Il prossimo 28 maggio anche i Castelli di Coazzolo e Govone prenderanno parte alla manifestazione promossa da Terre dei Savoia Undici anni fa l’associazione “Le Terre dei Savoia” e l’associazione “Conservare per innovare” concepirono il progetto “Essenza del Territorio”, volto a valorizzare diversi beni culturali-paesaggistici accomunati da un forte e significativo legame con il territorio.
Lo strumento adottato è consistito in una rete di giardini e coltivi che si è ampliata a poco a poco fino a diventare un elemento naturalistico-culturale capace di accrescere l’attrattività turistica dell’intero territorio. Non a caso, allora, nel giugno del 2022 è stata organizzata la prima edizione della “Giornata dei Giardini dell’Essenze”, pensata per promuovere e aprire in contemporanea tutti i giardini della rete e altri spazi verdi urbani ricchi di fascino, spesso poco conosciuti e frequentati.
Una manifestazione che tornerà il prossimo 28 maggio dalle 10 alle 18 con eventi, laboratori, visite guidate e suggestioni gastronomiche che coinvolgeranno nove comuni piemontesi tra le province di Cuneo e Asti.
Un momento pensato per allenare nuove sensibilità: i giardini come ecosistemi di emozioni, come promessa di felicità per grandi e piccoli. Quest’anno, per la prima volta, prenderanno parte all’iniziativa come ospiti esterni anche i comuni di Coazzolo e Govone. Un’occasione imperdibile, dunque, per vedere l’anfiteatro sonoro e il parco del Castello di Coazzolo che ospita una scultura di Michelangelo Pistoletto e il Roseto di re Carlo Felice e Maria Cristina nel Parco del Castello di Govone.
Il programma completo previsto in ciascun giardino è comunque disponibile sul sitohttp://www.terredeisavoia.it