ASTI – Pochi giorni fa nell’aula magna di Astiss si è tenuto l’ultimo atto del service “NOI per VOI” del Lions Club asti Host, che ha visto la partecipazione di oltre 200 ragazzi.
Giunto alla XII edizione, il progetto ideato e voluto dal socio Alfredo Cicero, prevede incontri di informazione e formazione con i ragazzi delle seconde classi della scuola media inferiore, sui rischi legati all’approccio alle bevande alcoliche e alle dipendenze in genere.
Gli incontri sono condotti dalle psicoterapeute Silvia Cussotto e Monica Masoero. Alla attività prettamente scientifica è associato un concorso a premi per motivare i ragazzi e aiutare le scuole. Il concorso prevede la presentazione di immagini, piccole installazioni e video inerenti al problema. Le opere premiate sono state individuate da una commissione formata da soci del Lions Club Asti Host e da due esperti di grafica e immagini, gli architetti Maurizio Galosso e Pietro Borgo.
La notevole valenza sociale del service è riconosciuta dalle autorità cittadine; alla premiazione erano presenti il sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’assessore all’istruzione Loretta Bologna e Roberta Liberalato in rappresentanza del servizio Dipendenze dell’Asl di Asti.
Ad aggiudicarsi il primo premio del concorso (400 euro per l’istituto scolastico) è stata la classe 2B della scuola Brofferio; al secondo posto parimerito (300 euro per ciascun istituto scolastico) la classe 2FS della scuola Martiri della Liberazione e la classe 3FS sempre della Martiri, e al terzo posto parimerito (200 euro per ciascun istituto scolastico) la classe 2F della scuola Jona e la classe 2D della scuola Parini.
Riconoscimenti di minore entità sono inoltre stati riconosciuti a lavori delle altre scuole partecipanti.
Il Lions Club Asti Host cercherà di continuare in questa attività di notevole rilevanza sociale anche nei prossimi anni.
Il Lions ringrazia la Fondazione della Banca di Asti, l’Ordine dei Medici, l’Asl AT e Asti Studi Superiori che negli anni hanno supportato l’iniziativa.