ASTI – Venerdì mattina, nei pressi della stazione ferroviaria di Asti, un cittadino extracomunitario, dopo essere entrato in un bar e aver importunato le bariste, ha distrutto i tavoli di vetro presenti all’esterno del locale in preda all’ira.
Gli agenti delle Volanti della Polizia di Stato, verificato che i cocci di vetro andati in frantumi erano sparsi ovunque e avevano devastato il locale, hanno fermato l’uomo, ancora in collera, che veniva portato in Questura.
A bordo dell’auto, il fermato ha iniziato ad agitarsi, colpendo ripetutamente le parti interne del veicolo e, nello scendere dalla vettura, ha spintonato gli operatori insultandoli e minacciandoli di morte. L’aggressività del soggetto verso gli operatori è proseguita anche durante il trattenimento in Questura, dove, sottoposto ad un accurato controllo, è stato trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente.
I successivi accertamenti dei poliziotti hanno permesso di appurare la reale identità dell’uomo, regolarmente soggiornante in Italia, e risalire ai suoi passati trascorsi criminali. Per quanto accaduto, alla luce della pericolosità dimostrata, il cittadino straniero è stato tratto in arresto.
La mattina successiva, convalidato l’arresto dell’uomo, il Giudice ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere.