Paolo Cavaglià
Al Teatro Lirico Gaber di Milano, la Rcs Sport ha presentato il Giro d’Italia 2023 che si svolgerà dal 6 al 28 maggio, per 3.448,6 chilometri da percorrere con 51.300 metri di dislivello.
Il 106° Giro comprende 8 tappe per velocisti, tre prove contro il tempo, 7 tappe di montagna con arrivi in salita e prevede 3 tappe in Piemonte.
Mercoledì 17 maggio, la 11ª andrà da Camaiore a Tortona passando per la Liguria con una tappa adatta ai velocisti dopo aver superato il passo della Castagnola fino alla volata finale. Il giorno dopo 18 maggio si andrà da Bra a Rivoli con la 12ª tappa caratterizzata da tre segmenti collina – pianura – montagna, l’unica interamente disegnata sulle strade del Piemonte. Si tratta di una frazione di 179 chilometri, con 2.300 metri dislivello. Si comincerà con l’ascesa fino alla frazione di Pedaggera, nel comune di Ceretto Langhe, in provincia di Cuneo. Poi i passaggi ad Alba, Baldissero, Ceresole, Carmagnola, Carignano, Candiolo, Orbassano, Rivalta, il primo transito a Rivoli, Rosta e Avigliana. Infine la scalata al Colle Braida, dal versante della Sacra di San Michele, con gli ultimi 20 chilometri veloci, in picchiata, tra Giaveno, Trana e Villarbasse per giungere a Rivoli. Circa la metà dei costi sostenuti per portare il Giro a Rivoli, una cifra che balla tra 220 e 250 mila euro, verrà finanziata dalla Regione Piemonte.
Il giorno successivo, venerdì 19 maggio, la 13ª frazione partirà da Borgofranco d’Ivrea e arriverà in Svizzera, a Crans Montana. La carovana rosa dovrà affrontare 208 chilometri, con la bellezza di 5.100 metri di dislivello, compresa la Cima Coppi del Giro, piazzata sul Colle del Gran San Bernardo a un’altitudine di 2.469 metri.