ASTI – Una fiaccolata per esprimere dissenso contro la decisione di chiudere la Casa di Riposo Città di Asti. È organizzata da Cgil Cisl e Uil per giovedì 29 dicembre dalle ore 18.
La fiaccolata partirà dalla Casa di riposo Città di Asti in via Bocca, proseguirà su corso Alfieri verso piazza Alfieri, attraverserà piazza Alfieri, piazza Libertà e si concluderà in piazza San Secondo attraversando via Garibaldi. Tutta la cittadinanza è invitata.
«Il “De Profundis” – dicono i sindacati – era annunciato da tempo e più volte, come sindacati, abbiamo denunciato, inascoltati, il serio rischio della chiusura della struttura. Nel silenzio assordante di molte istituzioni e politici si è consumata l’ennesima cancellazione di un pezzo di storia della nostra comunità. Un altro presidio sociale pubblico chiuso a favore dei privati».
In tanti aderiranno all’iniziativa, compreso il gruppo di Ambiente Asti che in una nota dice: “Andrà fatta un’analisi seria di 300 anni di storia che vanno in fumo. Il 29 dicembre ogni cittadino astigiano però deve sentirsi coinvolto da questa fine della Casa di Riposo, del venir meno di una realtà preziosa e per questo vi invitiamo a esserci, a partecipare. Noi continuiamo a essere contro alla chiusura di una struttura pubblica, che ha dato risposte a bisogni. Abbiamo tentato fino all’ultimo di chiedere incontri, dare proposte. E saremo prioritariamente in piazza, nella manifestazione indetta dai sindacati, sia per scongiurare gli effetti negativi di tale chiusura sia per essere al fianco di famiglie, ospiti e lavoratori sulle rivendicazioni urgenti”.