ASTI – Il Gruppo Culturale San Martino Asti Odv e la Fondazione Centro di Studi Alfieriani organizzano un concerto solenne, domenica 8 ottobre alle 21, nella Chiesa barocca di San Martino, in occasione del 220° anniversario della morte di Vittorio Alfieri.
Il Coro Polifonico Astense e l’Orchestra Banda Musicale “G. Cotti” – Città di Asti eseguiranno La Missa Brevis di Jacob De Haan, diretti rispettivamente, il Coro, dal maestro Gianluca Fasano, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “A, Vivaldi” di Alessandria e in Composizione e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino; la Banda, dal Maestro Sandro Satanassi, formatosi presso i Conservatori “L. Cherubini” di Firenze e “J. Tomadini” di Udine, studiando Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale ecc.
Nella seconda parte del concerto saranno proposti alcuni celebri brani sacri. Gli interventi solistici saranno interpretati dalla voce del soprano Emanuela Tartaglino. Al pianoforte la Maestra Michela Varda.
Alfieri, allontanatosi dal Piemonte sabaudo al termine di anni intensi di viaggi attraverso l’Europa; poi in fuga da Parigi nei giorni della Rivoluzione francese, pur avendo inizialmente parteggiato per i rivoluzionari durante l’assalto alle carceri della Bastiglia – intellettuale inquieto, testimone e protagonista del suo tempo – trascorse a Firenze l’ultimo decennio della sua vita, dal 1792, e qui morì, l’8 ottobre 1803, nella Palazzina Gianfigliazzi sul Lungarno, a breve distanza da Ponte Vecchio.
La sua tomba è nella Basilica di Santa Croce a Firenze e il monumento funebre, realizzato da Antonio Canova, è uno dei capolavori della Basilica, accanto a quelli di altri personaggi illustri, come Foscolo, Michelangelo, Galileo, Rossini, Leon Batttista Alberti e altri.
L’ingresso è libero a offerta volontaria, destinata al restauro della Chiesa di San Martino.