Chi può, vada a piedi…

Dal 19 novembre saranno attive le nuove misure di contrasto all’inquinamento dell’aria

ASTI- Al fine di ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera, il sindaco Maurizio Rasero ha emesso un’ordinanza complessa e articolata, adottando la delibera regionale che individua le azioni di minima da applicare nei giorni in cui c’è una maggiore concentrazione di PM10 e polveri sottili. È stata quindi individuata un’area (quella blu, per intenderci) che identifica il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare nel caso in cui i livelli di inquinanti nell’aria superino un determinato valore limite. Sono previste misure strutturali e temporanee, ma non mancano le deroghe e le esenzioni, tutte visionabili sul Sito del Comune.

Limitazioni strutturali

A titolo esemplificativo, da lunedì 19 novembre saranno attive le seguenti misure stabili di limitazione delle emissioni:

-divieto di circolazione per tutto il giorno dei veicoli diesel con omologazione inferiore all’Euro1. Dal 1 ottobre del 2019, il divieto sarà esteso ai veicoli diesel Euro1 e dal 1° ottobre 2020 ai veicoli diesel Euro2.

-divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dei veicoli diesel Euro1 e Euro2.

-divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e nel solo periodo invernale (1° ottobre – 31 marzo) dei veicoli diesel Euro3. Dal 1° ottobre 2020 il divieto sarà esteso ai veicoli Euro4.

-divieto di circolazione per tutto il giorno nel solo periodo invernale di tutti i ciclomotori e i motocicli inferiori a Euro1.

-obbligo di utilizzare pellets certificati nei generatori di calore.

Limitazioni temporanee

Dal 19 novembre al 31 marzo 2019, in aggiunta alle precedenti sono adottate delle misure temporanee, valide tutti i giorni della settimana, a seconda del livello di allerta.

-Le limitazioni di allerta color “Arancio” si attivano dopo 4 giorni consecutivi di superamento della soglia limite di polveri sottili. In questo caso, il divieto riguarda dalle 8.30 alle 18.30 i veicoli diesel Euro4, mentre per i diesel adibiti al trasporto merci il divieto tocca dalle 8.30 alle 12.30, il sabato e nei giorni festivi.

-Le limitazioni di colore “Rosso”, invece, si attivano dopo 10 giorni consecutivi di superamento dei valori limite. In questa situazione si fermeranno anche i veicoli commerciali Euro 1, 2 e 3 diesel, dalle 8.30 alle 18.30, il sabato e nei giorni festivi, e quelli Euro4 diesel, dalle 8.30 alle 12.30, tutti i giorni.

Le vie che resteranno percorribili e i parcheggi a cui si potrà accedere

Il territorio interessato dalle limitazioni è limitato al centro abitato ricompreso fra le seguenti direttrici che resteranno percorribili: via Antica Cittadella, c.so Palestro, via Ponte Verde, c.so Alessandria (tratto compreso tra c.so Casale e Via P.te Verde), c.so Casale, c.so Volta, strada al Fortino, via G. Roreto, v.le Partigiani, p.zza Porta Torino, c.so Don Minzoni, p.zza Amendola, c.so Matteotti, p.zza Marconi, c.so Einaudi (tratto verso c.so Savona), p.zza Da Vinci (lato opposto a via Borgo), via Artom, c.so Cavallotti (tratto compreso tra via Antica Cittadella e via A. Vigna), via Vigna (tratto compreso tra c.so Cavallotti e Via Dogliotti), Via Dogliotti (tratto compreso tra via A. Vigna e p.zza Da Vinci). Da queste si potranno raggiungere – percorrendo la via più breve – i grandi parcheggi cittadini: piazza del Palio, parcheggio ex Way Assauto, ex Caserma Felizzano, via Natta, parcheggio del Tribunale.

Come e dove informarsi

Da lunedì ci saranno dei cartelli posizionati sulle arterie principali della città, ma prima di muoversi conviene accedere ai Siti www.regione.piemonte.it, www.arpa.piemonte.gov.it, www.comune.asti.it, dove saranno costantemente indicati i livelli di allerta. Le contravvenzioni vanno da 80 a 150 euro. Resta l’invito, per chi può, di girare in città a piedi o in bici, una pratica che contribuirebbe al miglioramento dell’aria al pari di queste complesse misure.

blocco del trafficoComune di Astivetture diesel
Commenti (0)
Aggiungi commento