Chi ha Sete venga al Portami via Festival

Dal 30 giugno al 2 luglio tra Cassinasco, Falchetto e Aeroporto di Vesime. Domenica la commemorazione partigiana al Colle dei Caffi

Si intitola “SETE – Chi ha sete venga” la seconda edizione del Portami via Festival che, per l’organizzazione della sezione Anpi di Canelli e del Comitato Martiri del Falchetto, si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio, con eventi alternati al Colle dei Caffi, al Cippo dei Martiri del Falchetto in Comune di Santo Stefano Belbo ed all’Aeroporto Excelsior di Vesime su quattro palchi intitolati ad altrettanti partigiani: Margherita Mo “Meghi”, Primo Rocca “Primo”, Piero Balbo “Poli” e Olimpio Marino “Freccia”.

All’evento, presentato giovedì 22 giugno nella sede dell’Istituto storico per la Resistenza di Asti, parteciperanno scrittori, giornalisti, gruppi musicali, docenti universitari e ricercatori coinvolti in un programma diretto, come lo scorso anno, da Massimo Zamboni che avrà come tema conduttore quello della “Sete” intesa come preoccupante aspetto delle difficoltà ecoambientali del pianeta, ma anche, o soprattutto, come assoluta esigenza di informazione e di corretta cultura sulla inalienabile questione dell’antifascismo e della difesa della Costituzione, documento fondamentale per la tutela dei diritti dei cittadini.

Il programma del Festival è stato illustrato da Flavio Carillo, per l’Anpi “Caffi” di Canelli, Marcello Manzo per il Comitato Martiri del Falchetto, Massimo Branda della canellese Memoria Viva e da Mario Renosio dell’Israt di Asti.

Paolo Monticone, presidente dell’Anpi della provincia di Asti, ha, nella stessa occasione, ricordato che domenica 2 luglio, come momento di continuità tra passato e presente, si terrà al sacrario partigiano del Colle dei Caffi, l’annuale cerimonia commemorativa dei caduti delle Valli Belbo e Bormida.

Il Festival gode anche quest’anno del sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, del Comitato Resistenza e Costituzione, di dieci Comuni delle Valli Belbo e Bormida (Canelli, Cassinasco, Loazzolo, Bubbio, Monastero Bormida, Calamandrana, Santo Stefano Belbo, Castiglione Tinella, Cossano Belbo, Vesime) in provincia di Asti e Cuneo, e della collaborazione di numerosi enti ed associazioni tra cui l’Anpi provinciale di Asti, l’Istituto per la Storia della Resistenza in provincia di Asti, le Fondazioni Cesare Pavese e Nuto Revelli, il Centro Studi Beppe Fenoglio e Memoria Viva di Canelli.

Programma

Venerdì 30/06/2023

Dalle ore 19.00 presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set “flussi meticci da Sud del Mondo” a cura di Radio Bandito di Torino.

ore 21.00 Palco Meghi presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Saluti delle autorità e presentazione dell’edizione 2023 a cura di Massimo Zamboni.

ore 21.00 Palco Meghi presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani  legge “alle vittime di Cutro, al sud” di Pasquale Marotta, (musiche Luca Carillo).

ore 21.30 Palco Meghi  Presso la Piazzetta del Santuario dei Caffi: Sete di verità storica, reading di Max Collini, “Storie di antifascismo senza retorica”.

ore22.45 Palco Comandante Primo presso la Piazzetta del Santuario dei Caffi: Sete di futuro:

“MANIFESTA – Una lotta quale non s’è mai vista eguale”, reading musicato con Massimo Zamboni, Cristiano Roversi, Simone Filippi, Gabriele Genta e la partecipazione dei Percussionisti Canellesi Indipendenti.

Proiezione dell’installazione visiva sulla parete del Santuario di “Anime Galleggianti” di Piergiorgio Casotti.

al termine del reading presso la Piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set cura di Radio Bandito di Torino.

Sabato 01/07/2023

ore 17.30 Palco Freccia presso il Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo: “Giovani di ieri e giovani di oggi. Antifascismo e Resistenza” Presentazione del libro “Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano” di Antonella Tarpino, Giulio Einaudi editore. Con Antonella Tarpino, Lorenza Balbo, Marco Revelli, Renato Grimaldi, conduce la scrittrice Antonella Saracco.

Ore 18.10 Palco Freccia presso il Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo: Omaggio alla staffetta Partigiana Nicolina “Mirca” Soave, con letture dal libro “ I ragazzi del Falchetto” a cura di Giulio Liberati.

ore 18.30 Palco Freccia presso il Cippo dei Martiri del Falchetto di Santo Stefano Belbo: Massimo Zamboni legge la Sete degli autori Fenoglio e Pavese insieme a  Max Casacci (Subsonica) dal suo progetto musicale “Earthphonia”. Le letture estratte dai capolavori di Pavese e Fenoglio sono fornite dal Centro Studi Beppe Fenoglio e dalla Fondazione Cesare Pavese.

Dalle ore 19.00 presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set “flussi meticci da Sud del Mondo” a cura di Radio Bandito di Torino.

ore 21.00 Palco Meghi presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani  legge “alle vittime di Cutro, al sud” di Pasquale Marotta (musiche Luca Carillo).

ore 21.30 Palco Comandante Primo presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: concerto di Ginevra di Marco, con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori

ore 23.00 Palco Comandante Primo presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Concerto del gruppo rock Management (Luca Romagnoli, Marco “Diniz” Di Nardo, Antonio Atella, Mario Serrecchia).

al termine del concerto presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: DJ set a cura di Radio Bandito di Torino.

Proiezione dell’installazione visiva sulle mura del Santuario dei Caffi “La fonte della Resistenza” a cura di Sketch Lupo.

Domenica 02/07/2023

Sacrario dei caduti Partigiani dei Caffi

Commemorazione dei Caduti Partigiani delle Valli Belbo e Bormida della IX Divisione Garibaldi “A. Imerito” e della II Divisione Autonomi “Langhe”e dei deportati e internati nei lager nazisti

ore 10,00 Messa al Santuario dei Caffi

ore 10,45 Corteo al Sacrario Partigiano e Omaggio floreale

ore 11,00  Saluti del Sindaco di Canelli Paolo Lanzavecchia e del Presidente ANPI di Asti, Paolo Monticone.

ore 11.20 “La memoria dei deportati nei campi di sterminio a cura di Gianna Menabreaz  ore 11,30 Omaggio alle vittime di Cutro di Pasquale Marotta lettura di Alessia Porani.

ore 11.40 Orazione ufficiale di Lorenza Balbo (figlia del Comandante Poli Piero “pinin” Balbo).

Partecipazione della Banda musicale di Canelli diretta dal maestro Cristiano Tibaldi.

ore 17.30 Palco Comandante Poli presso piazza del comune di Vesime, aeroporto Partigiano Excelsior: Tavola rotonda sulla parola Sete e i suoi molteplici significati introduce Massimo Zamboni, modera Mario Renosio (ISRAT), con Ignazio Giovine (enologo), Claudio Riccabone (geologo), Sergio Grea (scrittore), Don Oscar.

Prima e dopo la tavola rotonda visite guidate al museo dell’aeroporto Partigiano Excelsior con installazione audio-visiva-interattiva “Illumina la Resistenza” a cura di Luca Carillo.

Al termine sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo “sinoiro” con prodotti del territorio.

ore 21.00 Palco Meghi presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Alessia Porani  legge “alle vittime di Cutro, al sud” di Pasquale Marotta (musiche Luca Carillo).

ore 21.15 Palco Meghi presso la piazzetta del Santuario dei Caffi:  Massimo Zamboni Dialoga con lo scrittore Paolo Malaguti autore del libro “Se l’acqua ride” e con l’illustratrice Stefania Vincenzi animatrice de “La freccia azzurra, La pimpa e La gabbianella e il gatto”, che introducono alla visione del film di animazione Kirikù e la strega Karabà scritto e diretto da Michel Ocelot.

ore 21.50 Palco Meghi presso la piazzetta del Santuario dei Caffi: Proiezione del film di animazione Kirikù e la strega Karabà.

 Per tutta la durata del festival saranno serviti aperitivi e merende da aziende agricole del territorio e pasti dalla proloco di Vesime.

Il Festival è e sarà sempre ad ingresso libero e gratuito

Il sito internet del festival è: https://www.portamiviafestival.com

 

 

Anpi di CanelliComitato Martiri del FalchettoPortami via FestivalSETE – Chi ha sete venga
Commenti (0)
Aggiungi commento