TORINO- Rappresentare attraverso il teatro e la recitazione, la propria idea di Repubblica e i valori fondamentali della Carta costituzionale. Questa la finalità del concorso “Chi è di scena? …La Repubblica”, promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale, i cui vincitori sono stati premiati nel corso di una cerimonia al Museo del Risorgimento di Torino.
Il concorso, alla sua prima edizione, ideata in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale in occasione della festa della Repubblica del 2 giugno, ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Piemonte. Un modo per supportare le nuove generazioni, perché possano diventare nel futuro dei portatori di democrazia, rappresentanza, identità e cittadinanza. Un percorso che ha l’ambizione di offrire ai giovani quelle conoscenze per apprezzare pienamente il valore delle conquiste politiche e sociali in oltre settant’anni di Repubblica.
I primi classificati di ciascun grado hanno proposto, nell’aula della Camera del Parlamento Italiano del Museo, la performance che hanno presentato in concorso. Agli istituti vincitori di concorso è stato riconosciuto un premio in denaro per l’acquisto di strumenti o materiali informatici destinati a rimanere in dotazione alla scuola, ai singoli vincitori è stato invece regalato l’abbonamento Musei Young.
Qui di seguito l’elenco dei vincitori:
1° classificato Scuole primarie – Scuola “Gesualdo Nosengo” dell’Istituto comprensivo San Damiano d’Asti.
1° classificato ex aequo Scuole secondarie di primo grado – Istituto comprensivo San Giulio di San Maurizio d’Opaglio (No) e Istituto comprensivo Bagnolini di Villadossola (Verbania).
2° classificato ex aequo Scuole primarie – Scuola primaria “Gesualdo Nosengo” dell’Istituto comprensivo San Damiano d’Asti e Istituto comprensivo Casale 1 di Casale Monferrato – frazione S. Maria del Tempio.
3° classificato Scuole secondarie di primo grado – Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro (At)
Alla cerimonia di premiazione è seguito lo spettacolo a cura del Museo del Risorgimento, realizzato con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, L’Inno svelato, una “chiacchierata musicale” tenuta dallo storico Michele D’Andrea.