CASTAGNOLE LANZE – Arriva un altro prezioso riconoscimento per il Comune di Castagnole Lanze. Dopo essere stato premiato sul fronte dell’eccellenza nell’accoglienza turistica e della salvaguardia del suo borgo storico, attraverso la Bandiera arancione del Touring Club Italiano e l’inserimento tra “I borghi più belli d’Italia”, questa volta il riconoscimento è a livello europeo e riguarda la qualità nell’attività amministrativa del Comune.
Il Comune di Castagnole delle Lanze ha infatti ottenuto il Marchio Eloge, un marchio Europeo di Eccellenza nella Governance: un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di Buona Governance del loro operato. “Non posso che esprimere la mia grande soddisfazione per l’ottenimento del marchio europeo di buona Governance, che colloca Castagnole delle Lanze tra i Comuni italiani virtuosi per il loro operato – commenta il sindaco Carlo Mancuso – Tale riconoscimento è stato ottenuto grazie alla proficua sinergia tra amministratori di maggioranza e minoranza, dipendenti comunali, consulenti esterni e popolazione tutta. Sono stati infatti somministrati questionari di autovalutazione ad amministratori, dipendenti e consulenti del Comune, questionari di valutazione dell’operato amministrativo ai cittadini ed è poi stata operata un’autovalutazione di tutte le aree amministrative individuando punti di forza, debolezze e migliorie da apportare. Ringrazio a nome mio e dell’amministrazione comunale l’assessore Mariagrazia Rosso e la dottoressa Federica Casciato per aver curato il progetto e svolto l’autovalutazione delle aree amministrative richiesta”.
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 1° dicembre al Palazzo della Regione Veneto a Venezia, quando ai Comuni meritevoli, tra cui il Comune castagnolese, verrà consegnato un dodecaedro di cristallo, che, su ciascuna faccia, porta inciso uno dei 12 Principi del Buon Governo Democratico. “Il Programma ELoGE si basa su un partenariato tra il Consiglio d’Europa e un ente di livello regionale, nazionale o transnazionale o una piattaforma ad hoc con comprovate competenze ed esperienze sostanziali nel campo del buon governo, soprattutto a livello locale: tali enti o piattaforme possono richiedere l’accreditamento per attuare ELoGE a livello nazionale. Gli enti accreditati hanno la responsabilità di attivare il programma ELoGE a favore dei Comuni di una determinata regione o Paese e, con l’aiuto del Centre of Expertise for Good Governance (Centro di competenza per il Buon Governo) del Consiglio d’Europa, l’ente accreditato si impegna ad implementare ELoGE in un numero significativo di Comuni entro un dato periodo di tempo, solitamente dai 6 ai 12 mesi”. Il marchio ha la validità di un anno e rappresenta soprattutto uno strumento per i Comuni per comprendere i propri punti di forza e di debolezza e per avviare azioni al fine di affrontare quest’ultime nel modo più efficiente ed efficace: “Il Centre of Expertise for Good Governance è infatti pronto a seguire i risultati di ELoGE, proponendo ai Comuni coinvolti, attività di cooperazione mirate”. Tra gli obiettivi da perseguire, al fine di un’amministrazione efficiente e vicina ai cittadini, maggiore partecipazione, maggiore efficacia e tempestività e maggiore coerenza e facilità di comprensione delle politiche amministrative.