Castagnole delle Lanze: le iniziative sociali

Il Comune ha posto particolare attenzione alle necessità delle famiglie e degli anziani che hanno subito maggiormente gli effetti negativi della pandemia

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Il Comune di Castagnole delle Lanze, nell’ultimo periodo, ha posto particolare attenzione alle necessità delle famiglie e degli anziani che hanno subito maggiormente gli effetti negativi della pandemia.

Nel periodo estivo, a Castagnole delle Lanze, con la collaborazione della Polisportiva ha organizzato sette settimane, da giugno a fine luglio di centro estivo “Rimettiamoci in gioco… let’s play with flying colours” al quale hanno partecipato tanti bambini/e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni. Tutti i partecipanti hanno trascorso le giornate estive svolgendo attività didattiche, laboratoriali, esperienziali, di gioco e divertimento.

Anche i bimbi più piccoli dai 3 ai 5 anni hanno avuto la possibilità di stare insieme e divertirsi allegramente nei locali della Scuola dell’Infanzia “Ruscone Valle” assistiti da educatrici professionali.

Dal 30 agosto al 10 settembre si è voluto ripetere l’esperienza estiva e sempre nell’ambito del progetto “Rimettiamoci in gioco” ma, questa volta, con il sottotitolo “let’s get ready for school”. È stata quindi offerta una nuova possibilità ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni di incontrarsi e prepararsi per il rientro a scuola con attività di pre-scuola e laboratori.

Per il nuovo anno scolastico 2021-2022 il Comune ha organizzato in collaborazione con la Polisportiva Castagnolese e l’Associazione “Ricreativamente” il doposcuola per bambini/e della scuola primaria e, novità di quest’anno, anche per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Le tariffe dei buoni mensa e del servizio scuolabus rimarranno invariate anche quest’anno, fino al 31/12/2021, il Comune si prenderà carico del maggiore onere per andare incontro alle famiglie.

Nel mese di luglio si sono conclusi i corsi di lingua italiana per stranieri tenuti gratuitamente dal CPIA presso la sala consigliare; ai partecipanti è stato consegnato attestato di partecipazione. Il Sindaco ha consegnato ai partecipanti una copia della Costituzione italiana augurando a tutti di poter essere cittadini integrati e consapevoli nella comunità. Si sta, attualmente, valutando di ripetere l’esperienza.

Durante l’estate momenti di festa hanno visto protagonisti alcune fasce di età di Castagnolesi. Sono state occasioni importanti durante le quali si è assaporata la bellezza di condividere esperienza di vita profondamente diverse tra loro.

Per quanto riguarda invece gli interventi a favore dei cittadini che si trovano in difficoltà a causa della pandemia, l’amministrazione comunale segnala che sono stati aperti bandi per l’assegnazione contributi e sostegni: è possibile accedere mediante domanda al sussidio per la legna da ardere ad uso riscaldamento domestico per la stagione invernale 2021/2022, a contributi per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità mediante buoni spesa e per il pagamento delle bollette TARI anno 2020 rimaste insolute.

Sarà inoltre erogato un contributo al gruppo Agape della Parrocchia di San Bartolomeo che si occupa del sostegno alle famiglie e alle persone in stato di bisogno e difficoltà economica. Per quanto riguarda le bollette di prossima emissione della TARI anno 2021 sarà riconosciuta una riduzione alle attività economiche che per effetto della pandemia hanno dovuto affrontare chiusure e subito danni economici; sarà inoltre aperto un bando a favore delle famiglie a basso reddito con utenze domestiche che consentirà di ottenere riduzioni e sgravi.

È prossima l’erogazione dei contributi per lo sport alle ASD e Società sportive Castagnolesi che hanno presentato la domanda. L’Amministrazione ha voluto dare il proprio sostegno alle società sportive cercando di supportare la ripresa delle attività. Lo sport è infatti una priorità per la crescita fisica, intellettuale e sociale dei bambini e ragazzi. Anche quest’anno la nostra biblioteca comunale verrà arricchita di tanti nuovi libri che verranno acquistati grazie al contributo ministeriale a sostegno dell’editoria. Prossimamente uscirà inoltre un bando rivolto alle famiglie che hanno difficoltà a sostenere le spese per l’acquisto di materiale scolastico e libri.

Grazie all’allestimento curato dal Comune del centro vaccinale nel Salone Parrocchiale di San Bartolomeo una buona parte della popolazione ha potuto effettuare il vaccino nel territorio comunale. Per questo prezioso servizio offerto alla cittadinanza castagnolese è doveroso ringraziare il personale dell’Asl, i medici di famiglia che sono stati presenti durante le giornate di somministrazione, i volontari della Croce Verde e dell’Associazione Carabinieri in congedo per la preziosa collaborazione e disponibilità e Don Flavio per aver messo a disposizione i locali. Il comune provvederà a erogare alla Croce Verde, all’Associazione Carabinieri in Congedo e alla Parrocchia un contributo a copertura delle spese sostenute da ciascun ente per il funzionamento del centro vaccinale e come ringraziamento per prezioso servizio svolto dei volontari.

L’impegno dell’Amministrazione è volto a migliorare sempre i servizi prestati e a sostenere i bisogni delle famiglie, soprattutto quelle che stanno attraversando momenti di difficoltà.

aiuticastagnole delle lanzeiniziative socialipandemia
Commenti (0)
Aggiungi commento