ASTI – Questo fine settimana la nostra città si rianima per dar vita a un nuovo ed entusiasmante appuntamento: il Carnevale. Nelle strade del centro storico l’atmosfera diventerà elettrizzante; caos e gioia caratterizzeranno il week end più “folle” dell’anno. Infatti, domani e domenica 10 marzo niente sarà più quel che sembra: personaggi strambi con maschere e costumi fantasiosi sfileranno per la città celebrando un mondo immaginario, mentre musicanti accompagneranno i visitatori con canti e danze. E poi tanto cioccolato… gli ingredienti ci sono tutti per quella che è stata presentata in Comune dal Sindaco e dall’Assessore alle Manifestazioni Loretta Bologna come la (ri)edizione zero di una manifestazione tanto attesa da grandi e piccini, dato che l’anno scorso saltò a causa del maltempo.
Chocofest
Durante la colorata due giorni si svolgerà la “Fiera del cioccolato”, manifestazione a cura dell’Associazione Assodolciai all’insegna della golosità. Ce ne sarà per tutti i gusti: cioccolatini e praline, creme spalmabili e tavolette, liquori e creazioni artistiche al cioccolato, sculture e laboratori che lasceranno tutti a bocca aperta. Il cioccolato in tutte le sue forme accoglierà i golosi in piazza Statuto per due giornate interamente dedicate a creare preparazioni dolciarie con la guida di abili maestri. Grande protagonista del weekend sarà il laboratorio, un’area in cui soprattutto i più piccoli potranno dar sfogo alla propria fantasia dolciaria. Sarà aperto nelle due giornate dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 al costo di 5 euro. Per i bambini, poi, ci sarà a disposizione anche un mago-illusionista, esperto delle fave di cioccolato e abile nelle loro trasformazioni e l’animazione “Mani in pasta” che potranno così “pasticciare” e portare i lavoretti che realizzeranno sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. A completare il programma anche corsi dedicati alle scuole e showcooking, cui si aggiunge l’originale iniziativa del ChocoBarman, l’insieme di corsi dedicati a tutti i maggiorenni che vorranno scoprire i giusti abbinamenti tra cioccolato e liquori. E poi ancora tante sculture di cioccolato, corsi di cioccolateria per adulti a cura di Domenica Spadafora direttamente dal programma televisivo “Detto Fatto”. L’esposizione sarà complessivamente costituita da trenta gazebo in alluminio appositamente adibiti per ospitare i Maestri cioccolatieri che esibiranno i loro prodotti artistico-gastronomici pronti per le degustazioni. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 20 di sabato e domenica.
Gran Galà di Carnevale
Domani 9 marzo dalle 19 al Diavolo Rosso di piazza San Martino si terrà il “Gran Galà del Carnevale”, evento realizzato grazie alla collaborazione instaurata tra il locale, il gruppo folklorisco Coriandoli Veneziani e il borgo Santa Maria Nuova, con il patrocinio del Comune. Ci sarà la possibilità di un aperitivo o di cenare. Musica con Djset a cura di Living in the 80’s, spettacolo circense di Chandy del Fal. Durante la serata, condotta da Aldo Delaude, ci sarà la premiazione delle maschere più creative: in palio 2 weekend fuori porta e un percorso alla scoperta di alcune cantine del territorio. Tel: 338-3604354 e 339-6523690 (per i costumi), 3477935323 (per aperitivo o cena).
Na Giornà con Falamoca
Il 10 marzo si vivrà un’intensa domenica di festa iniziando alle 11 in Municipio, dove l’Amministrazione comunale incontrerà la Famiglia delle Maschere Astigiane. Alle 14.30 partirà la grande sfilata da corso Alfieri (zona Torre Rossa), con percorso che arriverà a piazza Alfieri (lato Portici Anfossi), via Garibaldi fino a piazza San Secondo. In testa al corteo ci sarà la Famiglia delle Maschere Astigiane con la Banda Città di Asti “G. Cotti”, seguita da una rappresentanza delle maschere ufficiali regionali e nazionali. A seguire ci saranno il gruppo mascherato di Nives Mazzefoli, il Gruppo Coriandoli Veneziani e il gruppo delle maschere veneziane del Borgo Santa Maria Nuova, il gruppo maschere e burattini della compagnia In Volo, i comitati Palio di Viatosto, San Martino San Rocco, Cattedrale, Don Bosco e San Paolo, i bambini, il Carro allegorico di San Grato e i vespisti del Vespa Club Alfieri Asti.
Dalle 15.30 in piazza San Secondo ci sarà tanta musica, spettacoli circensi dell’Associazione Chapitombolo, spettacolo di burattini, area gioco con gonfiabili, degustazione farinata a cura della Pro Loco di Canelli e distribuzione di bugie, vin brulé e moscato a cura della Pro Loco di San Marzanotto. Durante la giornata il Trenino Lilliputziano percorrerà il Centro Storico con fermate in piazza Cairoli e piazza Alfieri (presso via al Teatro) con orari 10-13 e 15.30-18.30.