Asti aspetta il capo della Polizia

Il prefetto Franco Gabrielli doveva arrivare in città martedì 15 ottobre per parlare di sicurezza e per rendere omaggio all’opera del medico astigiano Salvatore Ottolenghi, ma a causa della necessità di raggiungere Trieste in occasione dell’allestimento della camera ardente dei colleghi Pierluigi Rotta e Matteo Demenego (i cui funerali si terranno il 16 ottobre). Gli eventi programmati sono quindi rinviati a data da destinarsi.

ASTI – Martedì 15 ottobre arriverà nella nostra città il capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli.
Il direttore generale della Pubblica Sicurezza torna a distanza di un anno; nell’ottobre del 2018 venne in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica itinerante “Frammenti di storia”, che da ieri è visitabile a Torino, nel Palazzo del Rettorato dell’Università di via Po 17.
La mostra rientrava nell’ambito di un’iniziativa organizzata dal Questore di Asti Alessandra Faranda Cordella (al centro nella foto durante la conferenza di ieri mattina) e dedicata a Salvatore Ottolenghi, al suo pensiero e agli insegnamenti che ha tramandato alla Polizia di Stato.

Per continuare a diffondere la conoscenza della figura di Ottolenghi, medico di origini astigiane considerato il fondatore della Polizia Scientifica, il Club Lions di Asti ha chiesto alla Commissione Toponomastica del Comune l’intitolazione della rotonda cittadina che si trova davanti alla Questura, tra via Nogaro e via Corridoni. E la targa commemorativa sarà scoperta proprio martedì da Gabrielli. Come si legge dal comunicato della Questura, “la presenza in Asti del prefetto Gabrielli, direttore generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, oltre a costituire un’importante occasione di dialogo sui temi della sicurezza, testimonia, ancora una volta, l’attenzione del Dipartimento e del capo della Polizia per le iniziative e le esigenze espresse dalla comunità e dai territori astigiani”.

Il programma
Veniamo a descrivervi nel dettaglio il programma della giornata di martedì 15 ottobre, che vedrà protagonista il capo della Polizia.
Alle ore 15, nella Sala Platone del Municipio, Gabrielli incontrerà i sindaci della provincia di Asti sul tema della sicurezza.
Alle ore 16.30 il prefetto Gabrielli scoprirà la targa della rotonda stradale situata davanti alla Questura e intitolata a Salvatore Ottolenghi. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento. Si sottolinea che, tramite ordinanza, il sindaco Maurizio Rasero ha disposto il divieto di sosta e la chiusura al traffico, dalle 16 alle 17, delle vie prospicienti la rotonda in questione, vale a dire via Nogaro, via Corridoni, via Baracca e corso XXV Aprile.
Al termine di una breve cerimonia, Gabrielli si dirigerà in Questura (corso XXV Aprile, 19 https://www.facebook.com/QuesturadiAsti/), dove sarà aperta la nuovissima “Stanza delle donne e dei bambini”, un luogo protetto dedicato alle vittime di violenza di genere, realizzato con il prezioso contributo del Club di servizio femminile Zonta.

AGGIORNAMENTO

Il Capo della Polizia Franco Gabrielli non potrà essere presente ad Asti il pomeriggio di martedì 15 ottobre a causa della necessità di raggiungere Trieste in occasione dell’allestimento della camera ardente dei colleghi Pierluigi Rotta e Matteo Demenego (i cui funerali si terranno il 16 ottobre). Gli eventi programmati sono quindi rinviati a data da destinarsi. 

Franco GabrielliQuestura di Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento