Resta confermata la data del 13 novembre per la tradizionale Fiera di San Martin, già citata negli Statuti Medioevali Canellesi. Alla manifestazione partecipano oltre 100 bancarelle che prendono posizione nel centro storico alle prime luci dell’alba offrendo i più svariati generi di merci.
Cambio di data invece per la Fiera Regionale del Tartufo, programmata da tempo ed inserita nel calendario fieristico della Regione Piemonte. Per la sopravvenuta concomitanza con la Fiera Nazionale di Asti verrà infatti posticipata alla domenica successiva, 27 novembre 2022.
La Fiera Regionale del Tartufo di Canelli è uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici della zona con bancarelle di prodotti enogastronomici particolarmente rappresentativi.
La Fiera ha lo scopo di valorizzare il tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico), le cui caratteristiche sono conosciute ed esaltate da secoli.
Saranno organizzate attività volte a valorizzare ancor più il patrimonio turistico locale, riconosciuto dall’Unesco, offrendo eventi di richiamo per il pubblico e per i turisti.
E’ previsto l’allestimento di spazi di vendita ed esposizione di funghi e tartufi per promuovere il protagonista della manifestazione mentre l’Enoteca Regionale ospiterà la mostra mercato del tartufo bianco, in collaborazione con l’Associazione Trifulau di Canelli. Al concorso potranno partecipare Trifulau, Commercianti e Ristoratori e verranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria.
Alle attività tradizionali si affiancheranno proposte enogastronomiche, intrattenimenti musicali ed attività culturali.