“Campioni Oltre”: il 2 dicembre la presentazione del libro al FuoriLuogo

Sul palco del centro culturale interverranno Luca Borioni, Carlo Morizio e Stefano De Simone

ASTI – La Pinta Sportiva condotta da Davide Chicarella propone una serata di storie di vita e beneficenza. Il 2 dicembre alle 19 al FuoriLuogo di via Govone sarà presentato “Campioni Oltre” (Neos Edizioni), un libro nato per raccontare la persona prima ancora dello sportivo. Un’opera curata da Luca Borioni che porta le firme di grandi giornalisti sportivi, ed il cui ricavato verrà devoluto in sostegno alla Onlus “Insuperabili”, progetto di sport volto all’inclusività di cui è promotore e grande sostenitore il difensore della Juventus e della nazionale italiana di calcio Giorgio Chiellini.

Idoli famosi o sfortunate meteore, i campioni di cui si narra in questi racconti sono molto più che sportivi di valore: hanno saputo lasciare un segno nella società, aprire nuovi orizzonti, amare e sognare, essere grandi persone. Calcio ma anche atletica, scherma, basket, canottaggio e molto altro, i cui protagonisti danno vita in queste pagine a storie insolite, toccanti e talvolta spassose.

Il gol che fece fermare una guerra in Costa d’Avorio, la prodezza di Tomba e la cioccolata, il viaggio dei manifestanti con Maradona, il diario Covid del cestista, la gioia del bambino malato, il calciatore bianco nella squadra della Tanzania, le due vite di chi doveva giocare nell’Inter, la mamma con la spada…

Sul palco del centro culturale, intervistati da Davide Chicarella, interverranno Luca Borioni, giornalista e scrittore curatore dell’iniziativa, Carlo Morizio, scrittore autore di uno dei racconti e ufficio stampa di Insuperabili, e Stefano De Simone, calciatore che racconta il mondo e le culture con cui entra in contatto attraverso i suoi innumerevoli viaggi, protagonista di una delle storie che compongono la raccolta (è stato l’unico giocatore “bianco” nella storia del campionato di calcio della Tanzania).

Da tempo stavamo pensando di creare un momento di spazio per far raccontare a Stefano De Simone le sue esperienze di sportivo-viaggiatore – dice Riccardo Crisci di FuoriLuogo Astima dopo un primo contatto iniziale e i successivi sviluppi pandemici tutto è caduto in pausa. Quando si è presentata quest’importante opportunità non ci abbiamo pensato due volte. Sarà una bellissima serata a fin di bene, in cui proveremo a raccontare le persone che stanno dietro agli sportivi che amiamo, e di cui spesso ignoriamo o fatichiamo a cogliere la grandezza sia personale, sia delle loro gesta”.

I racconti sono di: Mirza Alibegovic, Giorgia Balzola, Antonio Barillà, Luca Borioni, Aldo Cazzullo, Roberto Colombo, Enrico Fonte, Giorgia Garberoglio, Daniele Garbo, Lucilla Granata, Riccardo Marchina, Carlo Morizio, Ugo Splendore, Daniele Vaira, Stefano Valenti, Raffaele Viglione.

Prenotazioni: eventi@fuoriluogoasti.com

Ingresso consentito esclusivamente con Green Pass

Asticampione oltreFuoriLuogoLa Pinta Sportiva
Commenti (0)
Aggiungi commento