ROCCAVERANO – È in programma da domenica 21 giugno a sabato 29 agosto l’edizione numero 41 del Campeggio di Roccaverano, la struttura di vacanza immersa nella suggestiva natura della Langa Astigiana – riservata ai minori dai 6 ai 17 anni – di proprietà della Provincia di Asti e affidata in concessione all’ATI Informalmente ASD.
Sarà possibile visitare in anteprima la struttura nell’Open Day in programma domenica 14 giugno, dalle ore 10:30 alle 18:30 (su appuntamento telefonando al numero telefonico 0144-93225).
L’eccellenza della struttura è stata certificata nel 2017 con il riconoscimento europeo – il primo in Piemonte – di qualità ambientale Ecolabel (UE), assegnato sulla base di rigorosi criteri di sostenibilità ambientale.
Di seguito il commento di Marco Lovisolo, consigliere della Provincia di Asti con deleghe a Servizi informatici e progetto Astigov, Politiche Giovanili, Sport e Campeggio di Roccaverano.
La Provincia di Asti ha sempre posto tra le sue priorità la salute psicofisica dei bambini e il Campeggio di Roccaverano ha dimostrato, nel corso degli anni, di rappresentare un importante momento di socializzazione e crescita per i giovanissimi dell’Astigiano. Parlo da consigliere provinciale ma soprattutto da padre: lo stress emotivo a cui sono stati sottoposti i nostri figli in questi lunghi mesi di pandemia e isolamento forzato è uno dei danni “collaterali” più devastanti e forse meno considerati di questa emergenza. Un’emergenza che, è bene ricordarlo, non è conclusa: per questo nell’edizione 2020 del Campeggio di Roccaverano si svilupperà ogni attività ancor di più nel massimo rispetto delle misure di sicurezza e di contrasto al coronavirus. Ringrazio per l’insostituibile lavoro di organizzazione – in tempi record – Paolo Caldera (responsabile dell’ufficio Politiche Giovanili) e Loredana Esposito (Informalmente ASD): se il Campeggio si farà è anche, e soprattutto, grazie a loro. Colgo altresì l’occasione per ringraziare un collega e un amico, l’assessore regionale Marco Gabusi, per il costante e puntuale lavoro di informazione dedicato all’emergenza e per le attenzioni dedicate al nostro territorio.
Anche il presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, sottolinea l’importanza del Campeggio di Roccaverano.
La conferma dell’edizione 2020 è un segno concreto di ripartenza dopo mesi di stallo e sofferenze. Per l’Amministrazione provinciale il Campeggio di Roccaverano è sempre stato un motivo di orgoglio ma quest’anno l’esperienza si carica inevitabilmente di nuovi significati e valori: uno su tutti è quello della libertà, che prima del Covid ci sembrava una condizione quasi “scontata” vivendo in un paese democratico, che il virus ha ristretto alle mura domestiche. Ora è tempo che i bambini tornino a godersi – in sicurezza – la loro libertà e la natura incontaminata della Langa Astigiana è il luogo più adatto per approcciarsi alla nuova normalità di questi tempi.
Le settimane del campeggio saranno cadenzate da un tema principale, secondo lo schema che vedete nell’immagine a lato.
Per informazioni:
Ufficio Campeggio della Provincia di Asti
Piazza Alfieri 33, telefono: 0141-433274 e 0141-433572
campeggio@provincia.asti.it
https://www.facebook.com/campeggiodiroccaverano/
https://www.instagram.com/campeggioroccaverano/?hl=it
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia