ASTI – È iniziata la Campagna Nastro Rosa della Lilt, che per tutto il mese promuove la prevenzione e la ricerca sul tumore al seno.
Le circa 55.000 nuove diagnosi di cancro al seno – che si registrano ogni anno – non consentono di abbassare la guardia. Occorre prendersi cura anche di tutte le donne che hanno già vissuto o che vivono l’esperienza del tumore al seno e che necessitano di follow up regolare, e di tutte le donne che devono trovare del tempo da dedicare a sé stesse per la prevenzione della patologia oncologica mammaria.
Anche l’Associazione Provinciale di Asti della Lilt organizza in questo mese una serie di eventi e per diffondere la cultura della prevenzione.
Il primo appuntamento oggi 3 ottobre al Cinema Lumière del Don Bosco, dove si è tenuta la conferenza moderata da Gianni Miroglio dal titolo “Nutriamoci di prevenzione”. Il presidente della Lilt Asti, Bartolomeo Marino, ha presentato le iniziative e i progetti che l’Associazione mette in campo nel mese della prevenzione, mentre il dott. Maggiorino Barbero (Direttore della S.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Cardinal Massaia) ha presentato una relazione sulla diffusione dei tumori femminili e sui mezzi attualmente disponibili per contrastarli. Tra gli altri, hanno partecipato all’evento gli assessori comunali Mariangela Cotto e Elisa Pietragalla, il presidente della Provincia Paolo Lanfranco e Claudio Lucia, presidente dell’Ordine dei Medici di Asti.
Nel corso della conferenza è stato assegnato un riconoscimento a due donne che si sono distinte per l’impegno nella prevenzione dei tumori femminili: si tratta dell’ostetrica Dina Calosso e di Elda Feyles, primario S.O.C. di Anatomia Patologica.
Tutte le iniziative della “Campagna Nastro Rosa Lilt 2020”
Per tutto il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso la sede Lilt di Asti in via Bonzanigo 32A, previa prenotazione telefonica allo 0141-595196.
Le volontarie dell’Associazione organizzano un incontro giovedì 8 ottobre, dedicato ad aspiranti nuovi volontari, in cui presenteranno le iniziative e le attività della Lilt di Asti (Ore 16-17 oppure 17.30-18.30 presso la sede di via Bonzanigo 32. Prenotazione telefonica obbligatoria).
Le volontarie del gruppo di Arteterapia saranno impegnate in due occasioni con bancarelle in cui presenteranno i loro elaborati e raccoglieranno fondi destinati alla prevenzione. Questa domenica 4 ottobre la bancarella verrà allestita presso la Chiesetta di Valmanera dalle 9 alle 10.30 e dalle 10.30 alle 12.30 presso il Sagrato della Parrocchia di Viatosto. Domenica 11 ottobre la bancarella verrà posizionata presso la Parrocchia Don Bosco dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 19.30.
Mercoledì 28 ottobre il dott. Armando Gabriele, psicologo e psicoterapeuta, presenterà, sempre presso la sede della Lilt, il nuovo servizio di supporto psicologico che l’Associazione vuole offrire alla popolazione astigiana (Ore 15.30-16.30 oppure 17-18. Prenotazione telefonica obbligatoria).
Sabato 31 ottobre la Campagna si concluderà con una messa dedicata a tutte le donne colpite dal tumore al seno. La Santa Messa verrà celebrata alle 18.30 alla Chiesa Don Bosco (C.so Dante 188).
Per informazioni contattare la Lilt – Associazione Provinciale di Asti al numero 0141-595196
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15 alle 19.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia