ASTI – “LILT for Women” è l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che ogni anno, in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa, sensibilizza le donne sulla prevenzione del cancro al seno. Questo mese di ottobre si tinge così di rosa e dà il via a una serie di iniziative organizzate dalla LILT, in collaborazione con le Associazioni provinciali distribuite su tutto il territorio nazionale.
Prima fra tutte la possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite: un passo alla volta si sta seguendo una traccia importante nel percorso contro il tumore al seno, ma c’è ancora molta strada da fare. È importante ricordare che la prevenzione è l’unica vera arma che abbiamo. Grazie al coinvolgimento di medici e volontari, la LILT di Asti offrirà visite senologiche gratuite, ma solo su prenotazione allo 0141–595196 durante l’orario di segreteria (lunedì, mercoledì e venerdì 9-12.30, martedì e giovedì 15-18.30).
Nell’ambito della Campagna “Nastro Rosa”, l’Associazione CRE[AT]IVE ha voluto dare il proprio contributo realizzando l’installazione di reggiseni rosa nei pressi della sede LILT di via Bonzanigo 32. Ai reggiseni viene affidato il messaggio dell’importanza di prendersi cura della propria salute, oltre che di vicinanza e incoraggiamento a chi ha vissuto da vicino o da lontano il tumore.
La scelta da parte dell’Associazione di utilizzare centinaia di reggiseni rosa, donati grazie al sostegno di alcuni esercizi commerciali in città (Max Mara, Caldera Piemonte Carni, Bar Voglia Matta), è sembrata significativa per il coinvolgimento diretto delle donne che hanno donato un loro capo per questo importante appuntamento annuale.
Si sottolinea, inoltre, che il 15 ottobre la LILT di Asti organizza la consueta Camminata “Nastro rosa” al Parco Lungotanaro