“Camminare lentamente” organizza una passeggiata a Cerreto d’Asti, il paese delle rose

L’iniziativa si terrà domenica 12 maggio

CERRETO – In occasione della “Festa delle Rose”, nell’ambito del calendario di Sentiero Verde 2024, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti, Camminare lentamente propone un percorso ad anello di 6,5 km (dislivello di 180 metri in salita e in discesa) nelle dolci colline del Basso Monferrato tra strade a bassa percorrenza, carrarecce, inghiaiate e sentieri.

Una passeggiata tra sentieri e carrarecce di Cerreto d’Asti.

Dalla Piazza Nuova si scende in una valle boschiva, fino alla Fontana dell’Oppio recentemente restaurata. Qui, in tempi ormai lontani, le donne del villaggio si recavano per lavare i panni; il luogo conserva ancor oggi il nome popolare di “Lavatoi”. Lasciata la fontana, si prosegue verso Casaglio, fino alla deliziosa chiesa romanica di Sant’Andrea per una breve visita.

Da Casaglio si prosegue per circa 1 km, su bella strada sterrata, panoramica, con differenti punti di osservazione verso le colline di Piovà Massaia e Cocconato, sui paesi di Passerano e Marmorito e sul Colle don Bosco e si raggiunge un bivio, al quale si svolta a destra, per tornare verso il borgo di Cerreto.

Non può mancare una sosta alla panchina n. 151 del progetto Big Banch, “La Rosina”; si attraversa poi il pittoresco paese, adagiato sul crinale della collina, ammirando la splendida facciata della Chiesa Parrocchiale e il palazzetto che ospita gli uffici del Comune per ritornare nel luogo di partenza.

In collaborazione con Comune, Pro Loco di Cerreto d’Asti e Cerreto Arte.

Ritrovo alle 14 a Cerreto d’Asti alla sede della Pro Loco in piazza Nuova e partenza alle 14:30.

Possibilità di pranzare presso il padiglione gastronomico della Pro Loco prima della passeggiata.

Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è obbligatoria il pagamento della tessera associativa annuale (8 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni.

Quota di partecipazione per i soci: 3 euro, gratuita minori di 18 anni.

Info ed iscrizioni (entro il 10 maggio): Angelo 349.7210715, Paolo 380.6835571, camminarelentamente2@gmail.com,www.camminarelentamente.it

 

Camminare lentamenteCerreto d’Asti il paese delle rose
Commenti (0)
Aggiungi commento