ASTI – S i è tenuta poco fa una conferenza stampa online in cui Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, insieme al segretario generale dell’Ente, Roberta Panzeri, ha illustrato le nuove iniziative camerali a supporto della competitività delle imprese.
Si tratta dell’avvio di tre nuovi bandi per la concessione di contributi a fondo perduto – pari a 450mila euro – alle micro/piccole/medie imprese delle province di Alessandria e di Asti per l’anno 2022, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione e di agevolare l’accesso al credito.
I dettagli
Nel dettaglio, un bando sosterrà la partecipazione delle aziende alle fiere internazionali o in Italia ma di carattere internazionale (200mila euro); un bando per la concessione di voucher per servizi di consulenza specialistica in tema di internazionalizzazione (100mila euro); un bando (150mila euro) per la concessione di contributi per l’abbattimento della quota di interessi, delle spese di istruttoria e degli eventuali costi per la garanzia accessoria sui finanziamenti bancari finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale.
Le iniziative sono rivolte alle MPMI di Asti Alessandria iscritte alla Camera di commercio e in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale. Risorse concesse in regime de minimis, quindi devono seguire le regole per ottenere questo tipo di aiuto di Stato.
Gli aiuti si possono cumulare, sempre sulle stesse spese, purché non si superi il limite massimo del 100% del costo sostenuto, tranne che nel caso del bando sulla consulenza specialistica.
A partire dal 18 luglio si potrà iniziare a presentare le domande attraverso la piattaforma di InfoCamere Web Telemaco. I bandi, la modulistica e le informazioni di dettaglio per l’invio delle domande sono scaricabili da domani 12 luglio, dal sito camerale http://www.aa.camcom.it, area amministrazione trasparente, sezione sovvenzioni e contributi, Contributi alle imprese al seguente link: https://bit.ly/3AJJYmS
Un milione di euro di risorse
Queste risorse si aggiungono a quelle sulla digitalizzazione, alla quale erano stati destinati 500mila euro: quindi complessivamente ammontano a quasi un milione di euro le risorse che la Camera di Commercio insieme al suo Consiglio ha deciso di mettere a disposizione anche quest’anno alle imprese delle due province.
Attenzione alle truffe
“Colgo l’occasione – ha concluso Coscia – per avvisare che stanno arrivando nelle sedi aziendali dei bollettini postali con conti correnti per pagare il diritto camerale. Chiaramente sono delle truffe, perché esso avviene tramite pagamento bancario con F24”.