ASTI – Il 9 febbraio, alle 17:30, alla Galleria del Museo Paleontologico Astigiano si terrà una conferenza con Elisa Palazzi, esperta di cambiamenti climatici.
L’incontro è organizzato da “Scienze sotto i campanili”, associazione di volontariato locale, in collaborazione con il Parco Paleontologico Astigiano. L’associazione ha intrapreso un progetto di comunicazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare l’obiettivo 13, “Agire per il clima”, coinvolgendo diverse realtà cittadine come Fuoriluogo, Spazio Kor, Biblioteca Astense, ASP, Libera, Caritas e naturalmente con il Parco Paleontologico con cui si condividono pienamente i temi.
Elisa Palazzi nasce a Rimini nel 1978. Nel 2003 si laurea in Fisica all’Università di Bologna, dove successivamente consegue il dottorato in Modellistica fisica per la protezione dell’ambiente. Dopo un periodo come ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) oggi è professoressa associata all’Università di Torino. Le sue ricerche riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, in particolare le Alpi, la catena Himalayana e l’altopiano tibetano, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche. Svolge attività di divulgazione con laboratori su clima, energia e ambiente, conferenze e seminari rivolti a diverse tipologie di pubblico e a studenti.
Sarà anche l’occasione per presentare il suo ultimo libro “Bello Mondo”, che affronta temi cruciali come l’aumento delle temperature e la fusione dei ghiacciai, la deforestazione e la preservazione della biodiversità, le polveri sottili e il ciclo del carbonio. Rivolto ai giovani, “Bello Mondo” offre una prospettiva unica su queste questioni urgenti e invita i lettori a riflettere sulle sfide climatiche che affrontiamo e sulle azioni che possiamo intraprendere per preservare il nostro pianeta.
Durante la conferenza si avrà l’opportunità di ascoltare e interloquire con Elisa Palazzi per approfondire i temi chiave legati ai cambiamenti climatici. Sarà un’occasione per imparare, condividere idee e ispirarsi a un futuro sostenibile.
Tutti possono partecipare all’incontro che si terrà il 9 febbraio alle 17:30 al museo Paleontologico in corso Alfieri 381 nel Palazzo del Michelerio.
Per ulteriori informazioni: info@astipaleontologico.it, 0141-592091