ASTI – Il prossimo 4 maggio, per l’organizzazione del Circolo Ricreativo dell’Asl di Asti, in qualità di squadra vincitrice dell’ultima edizione della manifestazione, in collaborazione con il Comitato Organizzatore del Torneo degli Enti Pubblici di Asti, sotto l’egida del Comitato provinciale A.S.C e il patrocinio della Città di Asti, scatterà la 54ª edizione del Torneo degli “Enti Pubblici”, manifestazione che, inventata nel 1966 da Silla Lombardi, allora funzionario dell’Inps, è diventata nel tempo l’appuntamento calcistico “amatoriale” astigiano sicuramente più longevo.
Alla competizione partecipano per tradizione le squadre di Enti Pubblici e Privati operanti nella provincia di Asti che ogni anno si contendono la possibilità di iscrivere il proprio nome su di un Albo d’Oro che, dal successo del Comune all’esordio del 1966 ha poi visto per anni il predominio della formazione dell’Istituto Bancario San Paolo e quindi l’altalenarsi dei successi delle squadre rappresentanti le Forze di Polizia.
Infine, l’ultimo ventennio ha visto l’affermarsi delle formazioni della Cassa di Risparmio, della Prefettura/Carabinieri e del Circolo Ricreativo dell’Asl di Asti. Quest’ultimo, aggiudicandosi il Trofeo nell’ultima edizione disputata nel 2019, ha, come da tradizione, l’onore e l’onere di organizzare l’evento di quest’anno, dopo la battuta di arresto legata alla nota pandemia.
Il rinnovato entusiasmo nel poter finalmente tornare a calpestare i campi di calcio ha portato a iscriversi al Torneo le formazioni di Prefettura/Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Comune, Polisportiva Cassa di Risparmio, Croce Rossa, Poste e DLF oltre alla squadra detentrice del Crasl19/Asl.
Le formazioni, composte tradizionalmente da 9 giocatori ciascuna, si affronteranno secondo un calendario di partite che si svilupperà tra giovedì 4 e martedì 30 maggio prossimi, sul campo sintetico di corso Alba, a iniziare dalle ore 20,45.
Il giocatore che avrà realizzato il maggior numero di reti si aggiudicherà, inoltre, il Trofeo dedicato alla memoria del compianto Gaspare Miceli, carabiniere in servizio nella nostra provincia, per anni militante nella formazione denominata “Prefettura/Carabinieri”, prematuramente scomparso anni orsono.