Gran bronzo per due studenti del Liceo Vercelli di Asti alle Olimpiadi nazionali di matematica

Davide Petrini e Luca Meng Rainero si distinguono alle finali di Cesenatico

Arrivano da Cesenatico grandi notizie per il Liceo Vercelli di Asti. La città romagnola ha ospitato, come da tradizione, la fase finale delle Olimpiadi di Matematica, la più antica e seguita gara a livello nazionale della disciplina. Sono più di 1500 nazionali che partecipano, coinvolgendo nella prima fase delle selezioni quasi 200mila studenti.

Davide Petrini (5A) e Luca Meng Rainero (4SC) hanno entrambi ottenuto il bronzo alla gara di matematica individuale, medaglia che va ai ragazzi che hanno ottenuto tra i 20 e i 24 punti. Ha ben figurato anche la squadra, che ha sfiorato la finale e si è classificata 14esima su 32, che inserisce, per questa particolare selezione, il Vercelli tra i primi 50 licei in Italia. La squadra è formata da Luca Rainero (4SC, capitano), Andrea Aimone (5SA), Axel Carucci (5SA), Stefano Moscone (5SA), Samuel Turkaj (5SA), Stefano Pasquali (3A) e Stefano Calosso (3SB).

Le medaglie quest’anno sono state 163. Sono 79 di bronzo, 55 di argento, per chi ha fatto tra i 25 e i 30 punti, e 29 d’oro per punteggi dal 31 in su.  A esse si sommano anche alcune menzioni d’onore.

liceo Vercelli di AstiLiceo Vercelli di Asti bronzo olimpiadi matematicaOlimpiadi nazionali di matematica
Commenti (0)
Aggiungi commento