ASTI – Gli allievi del quarto anno di Cucina della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno partecipato a una lezione interattiva sulla carne, imparando a riconoscerne le proprietà per poterle poi trasformare in piatti succulenti e invitanti per il palato.
L’Istituto ha ospitato Michele Ruschioni, giornalista professionista e fondatore del network “Braciamiancora”, oltre a Tommaso e Filippo Avidano, fratelli allevatori dell’azienda di famiglia e fondatori dell’e-commerce TiManzo.
È stata una lezione a tutto tondo, per far riscoprire ai ragazzi il gusto per la carne partendo dalla consapevolezza di cosa si acquista. I due giovani allevatori hanno gli studenti in una riflessione sul benessere animale e sull’alimentazione di qualità, senza trascurare l’aspetto della sostenibilità ambientale. Su questi pilastri si è sviluppata l’idea del loro e-commerce. In questo modo i ragazzi hanno potuto ragionare su come un’azienda possa valorizzare le tradizioni rimanendo al passo coi tempi e con le evoluzioni del mercato. Una lezione stimolante che ha entusiasmato gli allievi della quarta cucina della sede di Asti.
Dopo il momento formativo in aula, non poteva mancare l’esercitazione pratica ai fornelli: al fianco del loro talentuoso chef Ivan Cussotti, i corsisti hanno scatenato la creatività realizzando una duplice presentazione della lombata di bovino come carpaccio e come tagliata.
“Questo sarà il primo di una serie di appuntamenti con testimonianze del mondo del lavoro – dicono i Referenti dell’Agenzia Colline Astigiane – perché crediamo che la formazione dei giovani passi soprattutto attraverso il confronto con i professionisti del settore”.