ASTI – L’assemblea dei soci-abbonati di Astigiani ha approvato all’unanimità il bilancio dell’associazione al 31 dicembre 2023 ed eletto il nuovo consiglio direttivo che resterà in carica per cinque anni. Sono stati confermati: Edi Penna, Renzo Caracciolo, Nica Demetrio, Marinella Gavazza, Piercarlo Grimaldi e Sergio Miravalle che è anche direttore della rivista. Del consiglio direttivo sono entrati a far parte anche Costante Marengo, Roberto Vercelli ed Erminio Villata.
I nove hanno eletto alla carica di presidente il prof. Piercarlo Grimaldi, in segno di continuità con le scelte di promozione storico-culturale e di attività editoriale dell’associazione. Il bilancio 2023 di Astigiani chiude con un attivo di 46 mila euro, in gran parte frutto degli utili del Bagna Cauda Day: l’assemblea ha deciso di investire la maggior parte di questi utili in concrete azioni di solidarietà sociale e sanitaria sul territorio, confermando nel contempo l’impegno di sostenere con 30 mila euro in tre anni la nascita e lo sviluppo del Bosco degli Astigiani che nascerà sulle colline di Viatosto.
È stata anche decisa la seconda edizione del Carpionato del mondo che si svolgerà in decine di locali piemontesi nella prossima estate. La rivista trimestrale Astigiani, giunta la 47° numero, verrà presentata il 20 giugno nel cortile della Biblioteca Astense e conterrà, tra gli altri temi, un articolato ricordo a più voci di Giorgio Faletti, a dieci anni dalla scomparsa. Nel frattempo, sono arrivate 29 proposte che dovranno ora essere vagliate e selezionate per partecipare alle 10 Borse di ricerca “Luciano Nattino”.