Un evento speciale in arrivo alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti. Il 9 dicembre, alle 21, Massimo Cotto e Ottavia Fusco Squitieri presenteranno le loro ultime fatiche editoriali fresche di stampa. Un incontro tra due percorsi artistici differenti di due amici per una serata unica.
“Rock is the answer – le risposte della musica alle questioni della vita” edito da Marsilio Editori, è il nuovo libro di Massimo Cotto che racconta il mondo del rock attraverso le parole di oltre 150 artisti raccolte nel corso di quasi quarant’anni di interviste e incontri. Un viaggio tra incontri, aneddoti e storie dal mondo musicale.
Dall’amore (tema di gennaio) alla ricerca di una risposta (tema di dicembre), passando per il futuro (tema di giugno), ogni riflessione è accompagnata da una canzone che fa guida all’ascolto e dà una o più risposte che gli artisti hanno voluto consegnare a Massimo Cotto durante incontri e colloqui.
Massimo Cotto è autore di 71 libri, giornalista professionista, DJ radiofonico, autore televisivo e teatrale, presentatore e direttore artistico di numerosi festival e rassegne. Oggi è una delle voci più note di Virgin Radio, ma in passato ha parlato ai microfoni di Radio Rai (con cui ha collaborato per oltre vent’anni e dove è stato per quattro anni responsabile artistico di Radio Uno), Radio 24 e Radio Capital. Per Marsilio ha pubblicato “Rock Therapy. Rimedi in forma di canzone per ogni malanno o situazione” (2017) e “Decamerock. Ribellioni, amori, eccessi dal lato oscuro della musica” (2020).
“’Nu piezzo ‘e vita” è il libro di Ottavia Fusco Squitieri per Santelli Editore. Nel volume sono stati coinvolti anche Barbara Alberti, scrittrice e grande personaggio televisivo, che si è occupata della prefazione, lo stesso Massimo Cotto che ha curato l’introduzione, mentre Matteo Fantozzi, giornalista e critico cinematografico, si è occupato della postfazione.
Ottavia Fusco parla di suo marito Pasquale Squitieri, regista e sceneggiatore. Quello che rende speciale questo libro è proprio la personalità dei personaggi, in questa loro grande storia d’amore, vissuta lettera per lettera, dove darà vita al ritratto e al commosso ricordo di suo marito.
Ottavia Fusco sprizzava talento recitativo sin da adolescente, ma iniziò ad emergere solo quando si trasferì nella Capitale, conducendo trasmissioni radiofoniche per la Rai. È stata proprio l’incontro con l’emittente ad aprire la strada della notorietà all’attrice perché programmi come La Coppa del Jazz (condotta da Ottavia Fusco nel 1985 su RaiStereoUno) ne hanno decretato l’ascesa nel campo dello spettacolo. Dopo esperienze teatrali e musicali, fonda la compagnia Teatro del suono con Andrea Liberovici creando con lui molti spettacoli, soprattutto ispirati alle opere di Shakespeare in chiave moderna. Risale al 2003 il suo incontro di vita con Pasquale Squitieri, diventato suo marito nel 2013. Il monologo “Lettera al padre”, diretto da Squitieri nel 2004, ha un tale successo di critica e pubblico che consacra definitivamente Ottavia al successo, avviando una collaborazione con Pasquale Squitieri la cui scintilla si spegne solo con la sua scomparsa. Dopo importanti esperienze nel mondo della canzone, nel 2013 ha interpretato la prima donna nello spazio nell’opera Infinity diretta da Ruggero Cappuccio e con musiche di Franco Battiato. Nella stagione teatrale 2018/19 è protagonista, insieme a Claudia Cardinale, della commedia “La strana coppia” di Neal Simon, che le vale il prestigioso Premio Flaiano per il Teatro.
Serata a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, dietro presentazione del green pass come da normative vigenti.