A Barolo la presentazione dei primi risultati del progetto Qualshell

Appuntamento il 10 ottobre all’azienda Agricola "Viberti Giovanni"

BAROLO (CN) – Il 10 ottobre alle 10 all’azienda Agricola “Viberti Giovanni” (via delle Viole 2) si terrà un evento di divulgazione nell’ambito del progetto Qualshell “Qualità e shelf-Life del vino. Implementazione di procedimenti per la valutazione qualitativa dell’uva e il monitoraggio di processo”.

Il progetto Qualshell è finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del PSR 16.1.1, coordinato dal Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Asti (CREA-VE) e a cui partecipano altri 15 partner: l’INRiM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, il Dipartimento Disafa dell’Università degli Studi di Torino, Confagricoltura di Alba, la Cantina Terre del Barolo, l’azienda ERinformatica, lo studio Vassallo di Alba, e 9 aziende vitivinicole piemontesi.

Tra gli obiettivi del progetto Qualshell vi è quello della messa a punto di un metodo rapido per determinare il contenuto in composti polifenolici delle uve Barbera e Nebbiolo. Attualmente, infatti, i controlli che vengono effettuati massivamente sulle uve rosse all’ingresso in cantina sono soltanto quelli del contenuto zuccherino e dell’acidità, ma non quelli della composizione polifenolica (contenuto in antociani e tannini), di estrema utilità per valutare la qualità delle uve e per la programmazione degli interventi di vinificazione.

L’evento riguarderà la presentazione del funzionamento di un apparecchio portabile che impiega la spettroscopia Raman per la determinazione rapida del contenuto in polifenoli totali ed antociani totali di uve Nebbiolo. Il calcolo del contenuto in composti polifenolici delle uve a partire dalle misure Raman è stato possibile grazie alla costruzione di un modello matematico ottenuto associando i dati delle misurazioni Raman con i dati delle analisi effettuate sulle uve con i tradizionali metodi di laboratorio impiegati dagli enologi (metodi per la determinazione della maturità fenolica) e quelli del quadro polifenolico di estratti di bucce.

 L’evento sarà ripetuto sempre il 10 ottobre alle ore 14 alla zona di pesatura della Cantina Terre del Barolo, ma questo secondo evento è riservato ai Soci della Cantina.

Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Asti (CREA-VE)progetto Qualshellprogetto Qualshell presentazione a Barolospettroscopia Raman
Commenti (0)
Aggiungi commento