“Barbera d’Asti Wine Festival”: la prima edizione dal 6 al 15 settembre nell’ambito della Douja d’Or

In programma incontri, masterclass, degustazioni, musica e arte. L’evento è organizzato dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato in collaborazione con Corriere della Sera

ASTI – Tutto pronto per la prima edizione del Barbera d’Asti Wine Festival, che si terrà ad Asti dal 6 al 15 settembre nell’ambito della Douja d’Or.

L’evento è organizzato dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato (presieduto da Vitaliano Maccario), in collaborazione con Corriere della Sera, media partner dell’evento.

Il Barbera D’Asti Wine Festival si inserisce nell’ambito della “Strategia nazionale aree interne Valle Bormida” capofila Unione Montana Alta Langa – Operazione 16.7.1, di cui è partner.

Dal 6 all’8 settembre

Dal 6 all’8 settembre, sotto la direzione artistica di Luciano Ferraro, vicedirettore di Corriere della Sera, si terranno incontri tematici con importanti ospiti del mondo del vino, del cinema e della letteratura, dell’arte e dell’imprenditoria, moderati dalle firme di Corriere della Sera.

Tra gli ospiti più attesi ci sono l’attore e regista Neri Marcorè (presente all’inaugurazione del 6 settembre, dalle 11:30 al Palazzo del Michelerio), il cantautore Giorgio Conte (l’8 settembre dalle 16 a Palazzo Michelerio) e il comic e scrittore Leonardo Manera (8 settembre alle 18).

L’accesso ai talk a Palazzo del Michelerio è gratuito.

Tutte le sere dal 6 all’8 settembre durante le degustazioni a Palazzo Alfieri si terranno alle 21 concerti con Nicola Conte, N.A.I.P. e Mab’ ish.

Per degustare i vini è necessario acquistare la prevendita online o all’ingresso della manifestazione.

Dal 9 al 15 settembre

Il “Barbera d’Asti Wine Festival” continuerà dal 9 fino al 15 settembre con masterclass e degustazioni guidate da massimi esperti italiani e internazionali del mondo wine: Andrea Gori, Aldo Fiordelli, Gianni Fabrizio, Marco Sabellico, Riccardo Cotarella, Costantino Gabardi, Veronika Crecelius, Othmar Kiem, Andrea Radic, Paolo Porfidio e Jeff Porter e approfondimenti sulla Barbera d’Asti e le eccellenze del Monferrato e food experience tra le vie e le piazze del centro storico di Asti.

Incontri culturali e talk avranno come location lo storico Palazzo del Michelerio. Le masterclass si terranno a Palazzo Alfieri, dove alcune delle serate della manifestazione saranno animate da concerti live e performance musicali all’interno del cortile.

Per degustare i vini e partecipare alle Masterclass è necessario acquistare la prevendita online o il biglietto in loco.

Si segnala che durante la manifestazione sarà presentato il gelato in edizione limitata creato da Guido Martinetti, già co-fondatore di Grom e oggi viticoltore, a base di Fiordipanna con una riduzione di Barbera d’Asti Docg e granella di Nocciola Piemonte IGP.

Inoltre ci sarà l’installazione outdoor del collettivo artistico Cracking Art. Piccole, medie e grandi sculture in plastica rigenerata, tra cui anche l’iconica Chiocciola, invaderanno il centro storico: animali dalle tinte sgargianti renderanno il cuore della città una galleria d’arte a cielo aperto.

Per ulteriori informazioni sul programma e biglietti: https://www.viniastimonferrato.it/news/barbera-dasti-wine-festival-2024/

Prevendite sulla piattaforma Eventbrite

Barbera d'Asti Wine FestivalBarbera d'Asti Wine Festival prima edizioneConsorzio Barbera d'Asti e vini del MonferratoCorriere della Sera
Commenti (0)
Aggiungi commento