Un bando per ricordare Graziano Pugnetti, figura storica di AstiTeatro

Un sostegno destinato a chi desidera diventare direttore tecnico e di produzione nello spettacolo dal vivo

Nel quadro del Progetto Under 28, l’Associazione Culturale Ateatro Ets  – in collaborazione con AstiTeatro, Compagnia Mauri-Sturno, Mittelfest, Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e Teatro Stabile di Torino – propone un percorso di formazione e lavoro dedicato alla direzione tecnica e di produzione nello spettacolo dal vivo, in ricordo di Graziano Pugnetti.

 

Graziano Pugnetti era per noi un amico speciale. Il 10 marzo 1992 è rimasto vittima di un incidente di bicicletta sul Carso triestino ed è morto pochi giorni dopo. In quel momento era responsabile delle produzioni del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, un ruolo che aveva ricoperto anche per gli stabili di Torino e dell’Aquila; per molti anni era stato anche direttore tecnico del Festival AstiTeatro e dopo la prima edizione del Mittelfest di Cividale del Friuli, a luglio 1991, stava lavorando per preparare la seconda. Era originario di Varallo Sesia, cittadina cui è sempre stato molto legato, e aveva frequentato il corso organizzatori della Civica Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano”, spiegano gli organizzatori.

Per ricordarlo a trent’anni dalla scomparsa, alcuni amici hanno pensato di valorizzare la professionalità che Graziano aveva costruito con passione e che integrava competenze sia organizzative sia tecniche.

É nata così l’idea di una “borsa studio” sui generis, ovvero un sostegno a un percorso di formazione e avviamento al lavoro che stimoli anche la riflessione sulla funzione, le competenze e la formazione della figura professionale del direttore tecnico e di produzione di teatri, compagnie, festival.

Si tratta di una professionalità ibrida, preziosa e in costante trasformazione, per cui non esistono precisi percorsi di formazione e che richiede curiosità, attitudini e competenze organizzative e amministrative e la conoscenza di elementi fondamentali di scenotecnica, illuminotecnica, suono, nuove tecnologie.

“Intendiamo dunque lanciare un bando rivolto a giovani under 28 che abbiano formazione, esperienze e/o attitudini e un forte interesse all’incontro dei due ambiti – tecnico e organizzativo – e intendano approfondire questo particolare percorso.

La selezione si baserà in particolare sulle motivazioni e sulla presentazione di un progetto individuale di approfondimento formativo, da realizzare nel corso del 2022/23 in Italia e/o all’estero. Il sostegno a un percorso di avviamento al lavoro, rivolto a uno solo fra i candidati, consisterà in un contributo economico, finanziato dalle donazioni degli amici e finalizzato alla realizzazione del percorso formativo e in alcuni periodi di stage e/o assunzioni a tempo determinato con il ruolo di assistente della direzione tecnica e di produzione presso festival e teatri nel periodo giugno 2022/maggio 2023”.

Il bando verrà lanciato intorno al 20 marzo, con scadenza a inizio maggio, i contenuti verranno approfonditi in un incontro dedicato con una lectio magistralis (indicativamente intorno ai primi di aprile). Il percorso di selezione prevede un pomeriggio di incontro-formazione oltre a colloqui individuali con i candidati, che avranno luogo il 9 e 10 maggio 2022.

La raccolta fondi per il contributo di sostegno è in corso; è possibile partecipare con una donazione (offerta libera) sul c.c. intestato all’Associazione Culturale Ateatro

IBAN: IT81G0306909606100000066439. Per ulteriori informazioni segreteria@ateatro.org

AstiTeatroAteatro Etsbando Graziano PugnettiGraziano Pugnetti
Commenti (0)
Aggiungi commento