Un bilancio che mostra tutti gli indicatori in crescita, basti pensare che i volumi sono cresciuti di 500 milioni di euro, per superare i 9,2 miliardi di euro di volumi complessivi tra raccolta (6,1 miliardi) e impieghi (3,1 miliardi). E l’utile netto supera i 10 milioni, completando un quadriennio che ha registrato utili per oltre 60 milioni, rafforzando il patrimonio che tocca i 331 milioni di euro.
La banca, leader del territorio, conta complessivamente 55mila soci (10mila dei quali sotto i 30 anni), 150mila clienti e 72 filiali. Numeri che sono stati presentati domenica davanti a una platea di oltre 15mila persone, un vero record italiano, a conferma del grande attaccamento della gente del territorio nei confronti dell’Istituto di credito cooperativo albese.
Ma l’assemblea è stata soprattutto l’occasione di riunirsi per festeggiare insieme, con tanto di maxi torta di compleanno. Sono state tante le iniziative ideate e realizzate dalla Banca nei giorni scorsi per condividere il traguardo raggiunto con la popolazione, le famiglie e le imprese del territorio, principali protagoniste di una storia iniziata vent’anni fa.
Per l’occasione, il palazzo Mostre Congressi di piazza Medford si è trasformato domenica in un’enorme area bimbi, piena di giochi e attività loro dedicate, che ha accolto centinaia di figli di soci di età compresa tra i 3 e i 12 anni. E all’interno dei padiglioni assembleari è stata allestita anche una mostra dal titolo “1998-2018: una crescita costante. Insieme”, che ha ripercorso i primi 20 anni di Banca d’Alba (nata appunto nel 1998 dalla fusione tra le casse rurari di Diano d’Alba, Vezza d’Alba e Gallo di Grinzane Cavour) attraverso testi, video e foto. Come anticipato, al termine dell’Assemblea Ordinaria è stata tagliata una torta per celebrare l’anniversario, suddivisa tra tutti i partecipanti.