ASTI – Sarà inaugurato oggi, venerdì 6 settembre, alle ore 17 al Golf Club (Recinto San Rocco, corso Alba, 5) il nuovo bambuseto da 10 ettari “Genesi Dos Terza Srl”. Il programma della giornata prevede la visita al campo guidata dall’agronomo con, a seguire, aperitivo e presentazione di “Genesi Andromeda”, il bambuseto di prossima inaugurazione ad Alba per cui la società “Genesi Life” sta raccogliendo il capitale necessario. A seguire la cena a base di germoglio fresco di bamboo Alibambu preparata dallo chef Cosmin Cadar.
Genesi Life crea società agricole a responsabilità limitata, che si occupano di piantumare coltivazioni industriali e commerciali alto-intensive di Bamboo Gigante Moso. A parlare dell’attività è uno dei soci fondatori, Ivan Beltrame, che racconta come l’attività si basi sull’investimento di volontari, privati e aziende, che decidono di scommettere nella green economy versando una somma di denaro, traendone un duplice vantaggio: «Trattandosi di una startup innovativa – spiega Ivan – chi compra le quote ha uno sgravio fiscale pari a uno sconto del 30% sull’irpef di quest’anno. In più a questo si aggiungono il ritorno economico per l’entrata a vita che ogni investitore si vede garantita e il sostegno ambientale».
Creare un bambuseto oggi significa scegliere una tipologia di piantagione i cui frutti garantiscono tanti e diversi usi: dal settore alimentare ai mobili d’arredo, dal settore tessile all’edilizia, la piantagione di bamboo è una soluzione ecologica e riciclabile, fondamentale anche per far fronte all’attuale problema dell’inquinamento ambientale da plastica.
L’attività dei soci di “Genesi Life” è partita nel 2014. «Cercavamo un business innovativo e parlando siamo venuti a conoscenza del bamboo “gigante”, una pianta che arriva fino a 20-25 metri di altezza», precisa il fondatore Ivan.
Il lavoro maggiore è tutto svolto da “Genesi Life” che si occupa del know-how impiegando agronomi interni nella manutenzione dei bambuseti.
Altre info su http://www.eventbrite.it
Numero verde 800-034509