ASTI – Collegandosi al sito del comune di Asti ( http://www.comune.asti.it ) e digitando poi sulla pagina “Servizi Anagrafici on line”, si può scegliere giorno e ora per effettuare la propria prenotazione relativa al rinnovo, rilascio o emissione di una nuova Carta di identità.
Le date sono disponibili già dal giorno successivo (e sempre più spesso anche nella stessa mattinata – si consiglia di digitare sportello 4).
“Si tratta di una concreta realtà – comunica l’assessore comunale ai Servizi Demografici, Giovanni Boccia -. Negli ultimi due anni, siamo passati dai 4 mesi circa di attesa al cosiddetto ‘tempo zero’. Molto probabilmente siamo l’unico, o tra i pochissimi Comuni d’Italia, con un tempo di attesa per le prenotazioni praticamente nullo”.
L’assessore Boccia aggiunge: “Un risultato ottenuto grazie a un gioco di squadra che ha visto in primis la grande disponibilità di tutti i dipendenti del settore, ottimamente organizzati dalla responsabile dottoressa Origlia e dalla dirigente dottoressa Dabbene”.
Chi non fosse avvezzo ai computer o avesse difficoltà di vario genere, può prenotarsi telefonicamente allo 0141-399111 (seguire la numerazione passante, evitando di chiamare nelle cosiddette ore di punta), oppure può recarsi direttamente (anche tramite terza persona) agli uffici dell’Anagrafe Comunale per effettuare la propria prenotazione.
“Per la nostra Amministrazione – ha commentato il sindaco Maurizio Rasero – è motivo di orgoglio avere settori in continuo miglioramento nell’offrire servizi ai nostri concittadini, sempre più celeri. L’assessore Boccia, unitamente ai suoi collaboratori, sta altresì lavorando ad alcuni interessanti progetti ‘a costo zero’ al fine di migliorare sempre più un settore nevralgico del Comune, come i Servizi Demografici, e a breve comunicheremo altre importanti novità sempre a favore dei nostri concittadini-utenti”.
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e al martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30.