ASTI – Anno scolastico storico all’I.I.S. Castigliano di Asti il 2023/2024: per la prima volta in un istituto scolastico professionale astigiano la Filosofia è entrata ufficialmente come disciplina curricolare di insegnamento. Dallo scorso 11 gennaio sono settimanalmente tenuti laboratori filosofici di INVENTIO, il Progetto sperimentale, fortemente innovativo, di introduzione dell’insegnamento della filosofia negli Istituti tecnici e professionali. Le prime sedute sono state un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Gli studenti erano completamente spiazzati dalla modalità rivoluzionaria, in forma laboratoriale, di far filosofia: era manifesta la disabitudine a comunicare il proprio pensiero fornendo ragioni auspicabilmente convincenti per sostenerlo, nonché all’ascolto attento del pensiero altrui prima di procedere ad obiettare. Ora che le attività sono giunte alla metà del numero di ore previsto per il corrente anno scolastico, si sono sistematicamente osservati già numerosi sviluppi positivi negli atteggiamenti e nelle abilità degli studenti. E’ aumentata la partecipazione attiva attraverso interventi appropriati ed opportuni; è accresciuta l’intenzione di esprimere le proprie idee e considerazioni; è aumentata la capacità di motivare il proprio pensiero; sono in sviluppo le abilità di ascolto, di analisi e di discussione critica delle opinioni altrui.
Grazie alla promozione e convinzione della dr.ssa Martina Gado, Dirigente Scolastica, e della prof.ssa Rossana Raviola, docente di Sostegno e Dottore di Ricerca in Filosofia teoretica, incaricata dell’attuazione del Progetto, a settembre 2023 l’I.I.S. Castigliano aveva aderito alla Rete Nazionale di Scuole Tecniche e Professionali che intendono introdurre l’insegnamento trasversale della Filosofia in via sperimentale nel proprio PTOF, ovvero all’interno della propria offerta formativa. La Rete Nazionale, che comprende soltanto 23 Scuole in tutta Italia, è promossa e coordinata dal Gruppo di Ricerca AIΩN – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. L’Istituto Castigliano è l’unica scuola in Asti coinvolta e la seconda in Piemonte.
Si tratta di una sperimentazione didattico-pedagogica, i cui risultati saranno oggetto di monitoraggio e valutazione mediante procedure statistiche di analisi qualitativa in entrata/uscita e di questionari quantitativi in uscita; saranno condotti test degli apprendimenti in uscita sulla base dei dati statistici raccolti. I risultati saranno oggetto di pubblicazione scientifica. Gli obiettivi del progetto sono di contribuire all’acquisizione di competenze trasversali che permettano al futuro diplomato di gestire in modo attivo e consapevole le novità del moderno modello lavorativo: digitalizzazione, automazione, gestionalità partecipata, internazionalizzazione, diversificazione, co-working, ecc.
I traguardi che si intende raggiungere sono lo sviluppo di:
- Autonomia e assunzione di responsabilità nelle decisioni e nella gestione e risoluzione dei problemi;
- pensiero critico;
- collaborazione nel lavoro in gruppo e gestione dei conflitti;
- adattabilità e flessibilità;
- creatività e innovazione;
- abilità comunicative e di gestione del processo di comunicazione.
La caratteristica che rende fortemente innovativa l’introduzione della Filosofia nell’ Istituto professionale è la forma laboratoriale delle attività, incentrata su una didattica per temi attraverso la modalità del dialogo filosofico e del debate, e la scelta degli argomenti, i quali sono stati individuati in co-progettazione dalla prof.ssa Raviola con tutto il Consiglio di Classe e declinati in continuità e raccordo con le discipline dello specifico indirizzo di studi. La classe individuata per la sperimentazione, che la manterrà fino al quinto anno per un totale complessivo di 120 ore (24 per ciascun anno scolastico), è la 1A – Industria e Artigianato per il Made in Italy, opzione Meccanico.
Nel corso dei cinque anni, oltre a fornire le basi del ragionamento teoretico e la struttura di base dell’argomentazione, i laboratori filosofici affronteranno, a titolo esemplificativo, temi di carattere universale come:
- libertà (libero arbitrio e determinismo; libertà morale e responsabilità individuale; libertà politica; autonomia del soggetto);
- felicità (relazioni con gli altri; ricerca del piacere vs. ricerca della virtù; egoismo vs. altruismo);
- conoscenza e verità (limiti e possibilità della conoscenza umana; relativismo e post-verità; credenze vs. conoscenza; rapporto linguaggio e realtà; conoscenza scientifica);
- emozioni (emozioni e scelta; emozioni e conoscenza; emozioni e razionalità; emozioni e psicologia);
e temi di carattere più specifico quali:
- tecnica e tecnologie (intelligenza artificiale; realtà materiale vs. realtà virtuale; cittadinanza digitale);
- individuo e lavoro (etica del lavoro; diritti e doveri; rapporto essere umano-macchine; rapporto essere umano-economia);
- ambiente (interazione fra essere umano e natura; impatto ambientale; natura ed etica; diritti degli animali);
- artefatti (rapporto progettazione-produzione-oggetto; condizioni di identità ed esistenza; oggetti naturali vs. oggetti artificiali).
Facebook Filò
https://www.facebook.com/filoedusocial/