Avvento Revigliaschese

Dal 30 novembre al 28 dicembre si riscopre il sapore dimenticato dell’attesa e dei riti semplici attraverso una serie di eventi che spaziano dalla musica al canto al teatro e alla letteratura

REVIGLIASCO D’ASTI – Riscoprire il sapore dimenticato dell’attesa – tema centrale del tempo di Avvento – i riti semplici, ma densi di significato che la caratterizzano, uno stile di abitare il tempo che contrasta con la frenesia dei nostri giorni. È questo lo spirito che anima dal 30 novembre al 28 dicembre la rassegna “Avvento Revigliaschese”, promossa dalla Parrocchia con la collaborazione del Comune e il patrocinio della Provincia, del Progetto culturale e delle Comunicazioni sociali della Diocesi.

Attraverso una serie di eventi che spaziano dalla musica al canto al teatro e alla letteratura, la rassegna intende dunque segnare il cammino verso il Natale, proponendo al pubblico di vivere gli appuntamenti in programma come possibilità di incontro con se stessi e con gli altri, come esperienza della bellezza che è dentro e fuori di noi e come invito a cogliere l’altrove che si cela sotto il velo delle apparenze. Un percorso di ascolto e riflessione volto a evidenziare e promuovere valori umani e spirituali: «Nel nostro incedere sempre di corsa, assorbiti dalle tante incombenze quotidiane – spiegano gli organizzatori – l’Avvento ci ricorda l’importanza dell’attesa, del saper attendere e di farlo insieme».

Il programma

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione sarà inaugurata il 30 novembre, alle 21 nella Chiesa di San Martino e Sant’Anna, con lo spettacolo teatrale La notte dei miracoli, di e con la regia di Patrizia Camatel, portato in scena dal gruppo “Voci di Poesia” di Castello d’Annone.

Il 7 dicembre, sempre alle 21 nella Chiesa parrocchiale ci sarà The White Gospel Group in concerto. Con entusiasmo ed energia, il gruppo diretto dal Maestro Enrico Rossotto saprà offrire uno spettacolo emozionante e coinvolgente, in pieno spirito natalizio.

Il 15 dicembre, alle 16.30 in parrocchia, lo scrittore e teologo Paolo Curtaz, riconosciuto come uno degli autori spirituali contemporanei più interessanti, terrà una conferenza dal titolo “Dov’è Colui che è nato? Tornare al Natale cristiano”.

Il 21 dicembre, alle 21, l’Orchestra Fiati Città di Canelli si esibirà in Chiesa nel tradizionale concerto di Natale. Fiore all’occhiello e guida della formazione canellese dal 1994 è il Maestro Direttore Cristiano Tibaldi, compositore e arrangiatore per diverse formazioni musicali, nonché valente strumentista che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Roberto Vecchioni, Avion Travel e Andra Bocelli. Il concerto di Natale sarà anche impreziosito dalla voce di Ilaria Marello.

Il 24 dicembre, notte della Vigilia, dalle 22 il centro storico di Revigliasco si trasformerà nella Betlemme di duemila anni fa per la XIV edizione della Sacra Rappresentazione della Natività.

Infine, il 28 dicembre, alle 16.30, la sala consiliare del Comune ospiterà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso letterario nazionale “Raccontami il Natale”, al quale si sono iscritti 160 autori da tutta Italia. La giuria, presieduta dalla scrittrice Manuela Caracciolo, proclamerà e assegnerà i premi ai vincitori. La cerimonia, che potrà essere seguita in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook della Sacra Rappresentazione della Natività di Revigliasco d’Asti, vedrà la partecipazione di Florio Michielon (ghironda e liuto) e Antonio Santinelli (clarinetto); Tiziana Miroglio interpreterà le letture dei racconti premiati.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero; tutti i dettagli su http://www.presepeviventerevigliasco.it

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/

avvento revigliascheserevigliasco d'asti
Commenti (0)
Aggiungi commento