ASTI – Si è concluso con l’assegnazione degli attestati di qualifica il corso di formazione professionale per accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale. Quest’anno sono 13 gli allievi che hanno conseguito il diploma.
Alla breve cerimonia, che si è svolta nelle aule didattiche del polo universitario Rita Levi Montalcini, sono intervenuti fra gli altri il presidente Astiss, Mario Sacco, la responsabile dell’ufficio Turismo presso la Provincia di Asti, Fabiana Percopo, Sandra Buzio per l’ente parchi, l’esperto del lavoro Marco Demaria, con i tutor didattici e il personale di segreteria.
La guida escursionistica ambientale è una professionalità in grado di gestire un gruppo, organizzando attività pratiche che coinvolgano attivamente i clienti. Illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali e fornire nozioni generali dal punto di vista del folclore, delle tradizioni, della storia, dell’arte, ecc. della zona anche con l’elaborazione di itinerari a carattere naturalistico- escursionistico.
Il corso completamente gratuito è finanziato dalla Regione Piemonte attraverso i fondi europei.