ASTI – Un quarto di secolo per AstiMusica, il festival che anche quest’anno propone un cartellone musicale di alto spessore. La manifestazione – organizzata dal Comune di Asti con la direzione artistica di Massimo Cotto – si terrà dal 7 al 17 luglio (inizio esibizioni live alle 21) nella meravigliosa cornice di piazza Cattedrale, con anteprima il 5 luglio che vedrà Rhove salire sul palco. In apertura al rapper milanese ci saranno Kuremino e Diss Gacha.
Ma veniamo alla line-up di AstiMusica che unisce classico e moderno, rock e pop senza dimenticarsi delle nuove generazioni.
Il 7 luglio il festival aprirà ufficialmente con Gianluca Grignani, che a febbraio è stato ospite al Festival di Sanremo per cantare “La mia storia tra le dita” con Irama. L’8 luglio sarà la volta di Rondodasosa con NKO; in apertura Trigno e NCL. Il 9 luglio a salire sul palco saranno Piero Cotto e Beatrice Pasquali Dalì: la coppia, nella musica come nella vita, ha conquistato il pubblico e i giudici del reality di Rai 1 “The Voice Senior”. In apertura Maelstrom. Ingresso gratuito. Il 10 luglio l’attesissimo Asti God’s Talent (ingresso gratuito). L’11 luglio toccherà a Pucci e Zurawski Band, mentre il 12 a prendere la scena sarà il collettivo Bnkr 44; in apertura Le Forbici. A ingresso gratuito il concerto del 13 luglio di Cristiano Godano; in apertura Lorenzo Semprini. Si proseguirà il 14 con Fabrizio Moro e Matteo Romano, mentre il 15 ad AstiMusica arriverà Simone Cristicchi con Amara: concerto mistico per Battiato (in sostituzione a Giovanni Allevi). Il 16 luglio il gradito ritorno di Ermal Meta. A chiudere il festival il 17 luglio sarà Asti On Stage, a ingresso gratuito, con le esibizioni di Iso Band, Super Cerot Band e The Pillo’s Group.
AstiMusica è in collaborazione con Monferrato On Stage e le Associazioni Abbracciamo, Futura, Wake Up. Gli sponsor ufficiali sono Iren, Asp, Banca di Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Prevendite disponibili al Teatro Alfieri, Libreria Alberi d’Acqua e Alfieri foto.