Nei giorni scorsi Stefano Santin della Casa del Consumatore, esperto in diritto bancario e finanziario e da circa 10 anni consulente RAI, è stato nominato, su indicazione di tutte le associazioni dei consumatori italiane, quale componente del Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria che ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.
Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, nominato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il Ministro dell’Istruzione, Università e ricerca scientifica e dal Ministero dello Sviluppo Economico scelto tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore.
Per Santin si tratta di una conferma essendo già stato nominato la prima volta nel 2020. La prima riunione del Comitato Edufin si terrà lunedì 9 ottobre presso il Ministero dell’Economia.
I membri diversi dal direttore, scelti con i medesimi criteri, sono designati: dal Ministro dell’economia e delle finanze, dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, dal Ministro dello sviluppo economico, dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, dalla Banca d’Italia, dalla Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip), dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti e dall’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo dei consulenti finanziari (OCF).
Direttore del Comitato Edufin è il prof. Donato Masciandaro dell’Università Luigi Bocconi attualmente consigliere del ministro Giancarlo Giorgetti esperto in politiche monetarie ed economie illegali.
“Per me – esordisce Stefano Santin – si tratta di una conferma dopo la precedente nomina del 2020 quando Ministro era Roberto Gualtieri attuale sindaco di Roma. La conferma è il riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni all’interno del Comitato Interministeriale. Con un certo orgoglio posso affermare di essere un consigliere anziano. Scopo del comitato Edufin – dichiara Stefano Santin della Casa del Consumatore- è quello di coordinare e programmare l’educazione finanziaria in Italia con una programmazione rivolta sia ai giovani che alla popolazione adulta. In Italia si stanno avvertendo i primi segnali di miglioramento scalando le classifiche mondiali sulle conoscenze finanziarie. Per tutto ottobre – ha concluso Stefano Santin- si terrà il mese dell’educazione finanziaria, previdenziale ed assicurativa che rappresenta una delle attività delll’Edufin e che ci vedrà impegnati in oltre 800 manifestazioni sparse in tutta Italia. Quest’anno posso anticipare che una delle manifestazioni del mese dell’educazione finanziaria si terrà anche ad Asti in collaborazione con importanti associazioni del territorio”.