Le astigiane Monica Genovese e Luisa Fassino al Salone del Libro per presentare il “Manuale di marketing digitale del vino”

Sabato 11 maggio allo stand “Dario Abate Editore” codice Q143, padiglione 3

TORINO – Sabato 11 maggio appuntamento, tutto il giorno, allo stand “Dario Abate Editore”, codice Q143, padiglione 3, con Monica Genovese e Luisa Fassino, autrici di “Manuale di marketing digitale del vino”.

Libro che vuole offrire un calice… pardon una mano alle micro cantine vitivinicole del territorio italiano ad entrare nel mondo dei social network, valutando quali scegliere per il proprio lavoro, i propri clienti, in che modo occuparsene, con quale ritmo e partecipazione, che tipo di strategia, tono di voce, in che modo far dialogare social e sito/blog. Il tutto in modalità organica e con strumenti gratuiti perché molto spesso le piccole aziende enologiche non hanno budget da destinare a simili attività, almeno durante i primi approcci al settore.

Oggi la Rete fa sempre più parte della vita, personale e professionale, di ogni persona e per le aziende è un mercato in espansione, una sorta di nuova frontiera dove non conta solo esserci ma esser presenti con consapevolezza, originalità, interazione e costanza.

È un vero e proprio impegno full time e non tutte le aziende, soprattutto quelle piccole, a conduzione famigliare, sono in grado di stare al passo coi tempi, di comprendere le frequenti evoluzioni del web, le nuove funzioni dei social, le strategie digitali da seguire, curare e implementare per blog e sito web.

Il manuale è una sorta di lezione individuale, personale, rivolta ad ogni singolo cantiniere, patron di azienda agraria, vinicola, che non voglia e non possa più restare lontano dai “riflettori” del mondo digitale e desideri capire come operi prima di tuffarsi nel mare della Rete.

Oltre ai consigli delle due autrici, il manuale è ricco di ulteriori contributi interessanti:

  • prefazione di Giancarlo Gariglio, curatore guida Slow Wine di Bra (Cn)
  • intervista a Edoardo Raspelli, noto giornalista enogastronomico italiano, curatore di numerose rubriche giornalistiche, soprattutto televisive, dedicate all’enogastronomia made in Italy
  • intervista ad Ambra Tiraboschi, imprenditrice della cantina Ca’ Lojera di Peschiera del Garda (Vr)
  • intervista a Maura Abbruzzo, imprenditrice di Cascina Sarìa di Neive (Cn)
  • intervista a Roberta e Loris Caretto dell’azienda agricola Caretto di S.Giorgio Canavese (To)
  • intervento di Pier Ottavio Daniele, esperto in comunicazione vinicola, autore de “Il Baccanale: Guida alle feste del vino in Italia”
  • intervento di Gianni Giardina, enologo e ambasciatore della viticoltura enoica
  • intervento di Gianfranco Cordero, enotecnico e docente di enologia e degustazione
  • intervento di Ludovica Fiorino, psicologa torinese esperta di mindful drinking

Argomenti trattati:

La comunicazione digitale per l’impresa vitivinicola

La strategia alla base del tuo progetto digitale

Cura, aggiornamenti e piccole manutenzioni al sito aziendale

Blog, perché è importante e a quale scopo serve

Dai social al blog il passo è breve…

Consigli su app e programmi gratuiti per migliorare il lavoro, senza essere un informatico

Cos’è la SEO off page e come funziona

Quali social network per la cantina vitivinicola

Gli strumenti gratuiti da usare per la comunicazione

Meta: Business Suite, Business Manager

Esempi virtuosi di comunicazione online di aziende vitivinicole

Interviste a patron di piccole cantine

Interventi di esperti del settore

Esempi pratici

Note sulle autrici

 Monica Genovese, napoletana d’origine, piemontese di adozione, risiede a San Damiano d’Asti (AT) dopo aver vissuto a lungo ad Alba, capitale delle Langhe. Giornalista, addetta stampa, copywriter. Professione e passione coincidono: giornalismo e scrittura persuasiva rivolta al web, stesura di articoli divulgativi in ottica SEO per blog aziendali e testi che raccontino l’azienda, la sua crescita, i suoi prodotti, attraverso il sito. Collaboratrice presso redazioni di testate giornalistiche locali, nazionali e digitali. Iscritta all’Ordine dei giornalisti del Piemonte. Nel corso degli ultimi anni assiste, in qualità di consulente, micro aziende vitivinicole a destinare la propria comunicazione ad un più ampio pubblico e ad approdare online attraverso social network e blog. www.monicagenovese.com.

Luisa Fassino, residente a Moncucco Torinese (AT), webmaster freelance. Realizza siti web strutturati in ottica SEO per liberi professionisti e per aziende, partendo dalla strategia di comunicazione fino al prodotto finito. I suoi punti di forza sono l’aggiornamento costante e la cura per i dettagli che le consentono di creare un prodotto sartoriale in base alle esigenze del cliente. Si dedica in maniera attiva alla promozione del territorio piemontese anche tramite collaborazione con l’agenzia viaggi Italian Wine Travels, specializzata in viaggi enogastronomici di cui in passato è socia. Fa parte dell’associazione Freelance Network Italia che si occupa della comunicazione di Pmi grazie a una rete di freelance attivi su tutto il territorio nazionale. Si occupa, inoltre, di formazione professionale insegnando l’utilizzo e la gestione del sito e del blog aziendale a freelance e Pmi.  www.luisafassino.com.

Il libro è disponibile in formato kindle e cartaceo: https://amzn.to/3PEvkSF

 

 

Manuale di marketing digitale del vinoMonica Genovese e Luisa Fassinosalone del libro di torino
Commenti (0)
Aggiungi commento