ASTI – Ieri pomeriggio davanti a Palazzo Civico si è svolta la consegna da parte dell’associazione “Il Dono del Volo” dei kit per le donne vittime di violenza contenenti abbigliamento, biancheria, asciugamani e quanto utile per offrire un primo sollievo a chi scappa da casa con solo ciò che ha indosso.
I Kit sono stati consegnati dalla Presidente dell’associazione “Il Dono del Volo” Caterina Calabrese al dott. Sebastiano Salvo, Questore di Asti, al Capitano Mario Barisonzi dell’Arma dei Carabinieri, a Roberta Broda dell’Ospedale di Asti, a Elisa Chechile dell’Orecchio di Venere, e al dott. Roberto Giolito dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Asti.
L’incontro si è svolto alla presenza del sindaco Maurizio Rasero e degli assessori Mariangela Cotto e Elisa Pietragalla, che da sempre s’impegnano nella lotta alle discriminazioni di ogni forma e genere di cui la nascita del Nodo Antidiscriminazioni locale è tra gli esempi più concreti.
All’evento hanno preso parte anche il Dott. Giancarlo Girolami Presidente del tribunale e la Dott.ssa Donatella Masia della Procura, che hanno sostenuto l’iniziativa considerandola molto importante in quanto, sottolinea il dott. Girolami “Tutte le Istituzioni compresi i tribunali e anche i giudici, pur essendo figure terze, non devono diventare estranei della società in cui vivono ma devono occupandosi dei problemi reali in un ottica di collaborazione e sostegno”.
A fare da cornice alla giornata una gigantografia della mascherina “ NO ALLA VIOLENZA ALLE DONNE”, che ha voluto ricordare il progetto promosso dagli Assessorati alle Pari Opportunità e ai Servizi Sociali del Comune in occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, distribuendo mascherine al fine di raccogliere fondi a sostegno delle donne vittime di violenza e con i quali si sono acquistati i kit che sono stati distribuiti durante l’evento.
Nel ringraziare le Commissioni Pari Opportunità comunali e provinciali e la Consigliera di Parità della Provincia per la collaborazione, le assessore Mariangela Cotto e Elisa Pietragalla dichiarano che le politiche di sensibilizzazione sono essenziali per trasmettere un importante messaggio: parlare della violenza subita ed entrare in contatto con le istituzioni e i sevizi dedicati costituiscono una preziosa fonte di aiuto.
Si lavora cercando di svolgere attività concrete, richiedendo presenze reali e tangibili. “Questo incontro – dice il sindaco Maurizio Rasero, vuole testimoniare che tutte l’Istituzioni del nostro territorio stanno lavorando in sinergia su un unico percorso condividendo obiettivi e finalità”.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia