ASTI – Questa mattina 2 maggio, nell’ambito delle feste patronali, è stato firmato il gemellaggio con Nanyang città cinese della regione dell’Henan. Da ieri è presente in città una delegazione di circa venti persone tra cui amministratori e imprenditori.
La città di Nanyang si aggiunge così alle città gemelle di Valence, Biberach an der Riß e di Ma’alot-Tarshiha.
Come tutti i gemellaggi, la finalità è di ampliare le reciproche conoscenze in ambito culturale ma anche avere maggior cooperazione a livello commerciale.
I contatti con la città di Nanyang sono iniziati nel 2012 con l’Amministrazione Brignolo, sono continuati e si sono intensificati nell’ultimo periodo.
Si è deciso di formalizzare in via ufficiale un gemellaggio tra le due città, per incrementare legami di amicizia e sostegno reciproco, instaurando rapporti in ambiti economici, culturali, turistici e sociali tra regioni geograficamente molto distanti. Inoltre, il gemellaggio è un’azione complessa che offre stimoli e prospettive e costituisce un’opportunità concreta di azione interculturale.
L’accordo di gemellaggio è stato firmato a palazzo Civico. Al termine della cerimonia la delegazione si è spostata in Camera di Commercio, dove si è svolta la parte più prettamente commerciale. Grazie alla collaborazione con la CCIAA di Alessandria ed Asti è stato infatti organizzato un incontro finalizzato a scambi commerciali tra imprenditoria cinese e astigiana.