ASTI – Un centinaio di Alpini della sezione di Asti si sono ritrovati il 28 novembre nell’Aula Magna del polo universitario Astiss per la riunione dei Capigruppo.
Dopo due anni c’è stato quindi il tanto sperato ritorno in presenza. Una riunione ricca di spunti e iniziative che ha riscaldato i cuori dei presenti. Sono stati subito snocciolati i punti all’ordine del giorno: il consuntivo tesseramento 2021, l’apertura tesseramento 2022, il calendario delle manifestazioni nazionali e sezionali del 2022.
Presente anche il sindaco alpino Maurizio Rasero che ha annunciato il contributo del Comune di 5mila euro per l’incessante attività delle Penne Nere durane il periodo pandemico.
L’argomento successivo è stato il Centenario della Sezione con un programma ponderato e pensato con l’apposita Commissione proprio per non scontrarsi con la situazione del momento. A breve sono in arrivo il calendario e la lotteria, il cui ricavato della vendita servirà per l’acquisto di un pulmino attrezzato per i ragazzi dell’Anfass.
Il prossimo anno sarà davvero intenso con serate a tema con giornalisti e addetti ai lavori, la collaborazione con le truppe Alpine per l’allestimento di Palestre di roccia e pista da sci. Sfilate, serate a tema e incontri conviviali che coinvolgeranno tutti i Comitati Palio di Asti e Provincia.
Nando Del Raso ha poi spiegato come la Sezione di Asti voglia impegnarsi in prima persona sui Militari Italiani Internati. Un’iniziativa ambiziosa che può solo portare lustro alle iniziative del centenario e che merita il patrocinio del Centro Studi dell’ANA di Asti. Un’ultima formalità attende le Penne Nere: i fiori in ricordo degli Alpini “Andati Avanti” davanti al Monumento Sezionale posto all’ingresso della Casa degli Alpini.