ASTI – Il “Tavolo Anziani” si è nuovamente riunito in Comune, per fare il punto sul progetto “Anziani in Movimento”, concordato con i rappresentanti delle associazioni Ada, Anteas, Auser e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.
Il progetto punta a far utilizzare maggiormente i pullman di linea alle persone di una certa età. Le attività si svolgeranno in collaborazione con le associazioni locali, per far conoscere meglio la città e le sue frazioni. Inoltre saranno previste visite guidate, grazie alla collaborazione di volontari appartenenti ad associazioni o meno, appassionati di arte cultura e bellezze del paesaggio astigiano e del territorio limitrofo, che organizzeranno i tour e gli appuntamenti. Il tutto sarà strutturato in fasce orarie che non coincideranno con gli orari di punta in cui i mezzi sono utilizzati da studenti e/o lavoratori.
“Questo progetto nasce dall’esigenza di pensare a nuove proposte per gli anziani del territorio – dichiarano il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Mariangela Cotto – che a causa dell’isolamento obbligato dalla pandemia si sono ritrovati a vivere esperienze di profonda solitudine, ansia e depressione, con conseguenze anche cliniche e cognitive”.