In sintesi
Si inizia il 29 aprile (e fino al 7 maggio) con il Luna Park in piazza Campo del Palio. Sempre sabato 29 aprile Corteo in notturna e Giuramento e Stima del Palio 2023.
Il 2 maggio, Festa del Santo Patrono, si svolgerà l’offerta del Palio alla Collegiata seguita dal Concerto della Banda Città di Asti. Tra le altre, il 2 maggio si terrà la firma del gemellaggio con la città di Nanyang (Provincia Henan – Cina).
Il 3 maggio la Fiera Carolingia nel centro storico, dall’alba al tramonto.
Il 6 maggio conferimento dell’Ordine di San Secondo e Palio degli Sbandieratori in piazza San Secondo. Infine il 7 maggio la sbandierata del Santo in piazza San Secondo con partenza da piazza Roma.
Viste le condizioni meteo non favorevoli, il tradizionale spettacolo pirotecnico sull’acqua in onore del Santo al Parco Lungotanaro si terrà lunedì 8 maggio.
Tutto il programma nel dettaglio
Dal 29 aprile al 7 maggio
LUNA PARK DI SAN SECONDO
Piazza Campo del Palio
Sabato 29 aprile
GIURAMENTO E STIMA DEL PALIO
Programma
ore 21.30 da Piazza Cattedrale avvio del Corteo in notturna –
Percorso: via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, corso Alfieri, via Gobetti e piazza S. Secondo
ore 22 inizio cerimonia del Giuramento – a seguire la Stima del Palio
(in caso di maltempo le cerimonie del Giuramento e della Stima del Palio si terranno al Teatro Alfieri alle ore 21.15; il corteo in notturna non avrà luogo).
Martedì 2 maggio – Festa del Santo Patrono
OFFERTA DEL PALIO ALLA COLLEGIATA
Programma
ore 9.30 Firma gemellaggio con città di Nanyang (Provincia Henan – Cina)
Ore 10 il vescovo emerito Francesco Ravinale concelebrerà la messa nella Collegiata di San Secondo con la partecipazione dei sacerdoti e diaconi della Diocesi. La celebrazione eucaristica sarà animata dalla Corale di San Secondo.
Ore 10.45 il vescovo Marco Prastaro concelebrerà la messa con i con i parroci della zona urbana per la Città di Asti e con la partecipazione delle onorevoli autorità, del Consiglio Comunale, di Magistrati, Avvocati e dei Rioni del Palio di Asti.
Durante la celebrazione avverranno i tradizionali momenti dedicati al Santo Patrono: l’offerta del Palio, delle monete antiche, del cero da parte dell’avvocato più giovane, dell’olio per la lampada del Santo da parte di una rappresentanza dei giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, pane e vino da parte del Rione di San Lazzaro-San Domenico Savio, vincitore del Palio 2022 e omaggio floreale del Rione di San Secondo. Nella Cripta accensione della lampada da parte della rappresentanza dei giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona e omaggio floreale del sindaco di Asti.
ore 11 Esibizione degli sbandieratori dell’ASTA
ore 11.45 Offerta del Palio alla Collegiata
ore 12.45 Distribuzione della “minestra dei poveri”
ore 16 Pony… in Palio: iniziativa dedicata ai più piccoli, a cura del Collegio dei Rettori
Dal mattino: Bancarella del Collegio dei Rettori
CONCERTO DELLA BANDA CITTA’ DI ASTI IN ONORE DEL SANTO
ore 17 al Parco della Resistenza (Giardini pubblici)
ore 18 messa nella Collegiata
Mercoledì 3 maggio
FIERA CAROLINGIA
dall’alba al tramonto – Centro storico
Sabato 6 maggio
CONFERIMENTO DELL’ORDINE DI SAN SECONDO e PALIO DEGLI SBANDIERATORI
Programma
ore 20,45 Piazza San Secondo – Conferimento dell’Ordine di San Secondo
a seguire il Palio degli Sbandieratori
L’iniziativa è preceduta dal corteo dei Musici e Sbandieratori con partenza da piazza Roma alle 20.30.
Domenica 7 maggio
SBANDIERATA DEL SANTO
Programma
Ore 15 in piazza San Secondo la Sbandierata del Santo. Esibizione di sbandieratori e musici “in erba”. L’iniziativa, a cura del Collegio dei Rettori, è preceduta dal corteo dei Musici e Sbandieratori con partenza da piazza Roma alle 14.30.
In caso maltempo il Palio degli Sbandieratori si svolgerà domenica 7 maggio alle ore 15 e la Sbandierata del Santo non avrà luogo. In caso di persistente maltempo anche nella giornata di domenica la competizione avrà luogo giovedì 11 maggio alle ore 21.
Lunedì 8 maggio
TRADIZIONALE SPETTACOLO PIROTECNICO SULL’ACQUA IN ONORE DEL SANTO
ore 21.15 Parco Lungotanaro
MOSTRA AL MUSEO DEL PALIO
Da maggio a dicembre, al Museo del Palio ospitato a Palazzo Mazzola (via Cardinal Massaia) si terrà la mostra “Il Palio Beat”: la sfilata del Palio degli anni Settanta tra anacronismo e fantasia.