Il progetto prosegue anche nell’Astigiano, realizzato dall’Associazione Missione Autismo di Asti grazie al sostegno della Fondazione Social di Alessandria. A dicembre 2021, a due anni dal primo luogo di raccolta e dalla prima libreria creata dai ragazzi, si sono contati nove punti di raccolta, sei postazioni con librerie e quindici ragazzi inseriti nell’iniziativa.
Il finanziamento da parte della Fondazione Social terminerà, ma BookBox continuerà perché, come ha spiegato Paola Bombaci, Presidente di AMA, «con il supporto dei partner e dell’Associazione stessa vogliamo dare la possibilità ai ragazzi di continuare il percorso avviato; per questo nella sede dell’Associazione è stata allestita una stanza con le varie postazioni di lavoro e sono stati costruiti in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) tutti gli strumenti utili a facilitare l’apprendimento delle varie attività per riuscire a dare sempre più autonomia ai ragazzi».
Il progetto non coinvolge solo ragazzi autistici, ma si è voluto dare la possibilità a tutti i ragazzi che ne avessero fatto richiesta.
Le librerie sono state costruite e organizzate direttamente dal gruppo di ragazzi coinvolti nell’iniziativa, affiancati e supervisionati dagli operatori dell’Associazione AMA e dei partner del progetto.
La progettazione è stata seguita dal gruppo di lavoro composto da Claudio Bivacqua, psicologo consulente dell’Associazione Missione Autismo, Mirella Esperte, tutor Vita indipendente e referente progetti di AMA, Mariangela Ortolan, educatrice professionale del Comune di Asti e Viviana Canale, Presidente della Cooperativa Vedogiovane.
Punti raccolta Libri/ Libreria: CSV via Brofferio (scatola raccolta e libreria) – Casa del Popolo via Brofferio (scatola raccolta e libreria) – Palazzo Mandela piazza Catena (scatola raccolta e libreria) – Bar Mazzetti corso Alfieri (scatola raccolta e libreria) – Informagiovani corso Alfieri (scatola raccolta e libreria) – Il Posto Buono via San Marco (scatola) – Vedogiovane Asti via Roero (scatola) – FuoriLuogo via Govone (scatola raccolta e libreria) – Bar Caffetteria Lait via Roero (scatola raccolta e libreria).