ASTI – Si sono concluse ieri nel primo pomeriggio le operazioni di controllo straordinario del territorio disposte dalla Questura, anche con l’ausilio delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, che hanno interessato il Comune di Asti.
Le operazioni di Polizia si sono concentrate nelle aree del Capoluogo segnalate dai cittadini come maggiormente “a rischio”, con pattugliamenti estesi in particolare alle direttrici di traffico di corso Casale e corso Alessandria. Nel corso del primo pomeriggio le attività sono proseguite nel restante centro cittadino, anche nei tradizionali luoghi di aggregazione frequentati dai più giovani.
Lo scopo di queste attività di Polizia è quello di contrastare, con un’ampia presenza e visibilità delle Forze di Polizia, i fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di “insicurezza” nei cittadini, quali lo spaccio di stupefacenti, i reati contro il patrimonio ed in generale i fenomeni di microcriminalità connessi ai reati di tipo predatorio.
L’intensificazione dei servizi – protratta nelle ore pomeridiane – ha consentito di contrastare efficacemente la presenza ingiustificata e, talvolta, illecita di soggetti che, con i loro comportamenti molesti, infastidiscono i residenti e i passanti, e arrecano danno ai commercianti.
4 gli esercizi pubblici sottoposti a controllo, quasi 70 le persone identificate su strada e 21 i veicoli controllati.
I controlli straordinari del territorio costituiscono uno strumento efficace e flessibile per orientare al meglio l’attività di prevenzione e repressione sul territorio, con l’intento di dare risposte in tempi brevi alle giuste esigenze di sicurezza della cittadinanza. In questo contesto, anche nell’ottica della prevenzione delle ludopatie, nel corso del servizio sono state controllate Sale Gioco e Scommesse, e ciò a tutela delle fasce deboli della comunità.