Presenti il presidente Pier Giorgio Bricchi, il direttore dei corsi Francesca Ragusa e il Tesoriere Angela Motta; alla conferenza hanno partecipato anche il presidente Ordine Architetti Asti Raffaele Fusco, il presidente Apri Asti Renata Sorba, il presidente Ordine Medici Asti Claudio Lucia, il sindaco di Capriglio Tiziana Gaeta (componente del Consiglio direttivo Utea), la dott.ssa Conti della Banca di Asti.
Il presidente Bricchi: “Oltre agli insegnamenti e attività tradizionali, quest’anno abbiamo arricchito l’offerta con nuove discipline sia culturali sia relative ad attività manuali e motorie. Il nostro scopo resta il benessere psico-fisico dei soci, nonché quello di aggiornare e far incontrare il maggior numero di persone appartenenti alle tre età della vita”.
La direttrice dei corsi Ragusa ha spiegato: “Il libretto quest’anno è giallo come simbolo di gioia di stare insieme, soprattutto dopo la pandemia. Siamo al passo coi tempi perciò abbiamo ideato corsi online, ma il nostro principio è creare socialità. L’Utea non è solo corsi, è un gruppo di volontari che aiutano e crescono insieme”.
Il libro, stampato da Team Service, è corredato dalle vignette dell’indimenticabile Maestro Antonio Guarene.
Ragusa ha aggiunto: “I corsi in programma sono 106. In 16 comuni, oltre ai corsi di ginnastica, inglese e informatica, ci saranno anche incontri vari tenuti da docenti disponibili ad andare in provincia”.
Tra i nuovi corsi segnaliamo: il mondo della Russia; storia, architettura e paesaggi di Asti; come aumentare felicità e benessere; l’Ordine dei Medici è disponibile a creare un ciclo di conferenze il sabato mattina ogni 15 giorni (non c’è un programma specifico); cultura tedesca; scrittura Braille grazie a Renata Sorba dell’Associazione Apri; autodifesa e karate; ginnastica palissemica posturale che si svolge alla sera, anche un corso d’inglese online si terrà di sera. E ancora equitazione; fotografia; lavoro ai ferri e uncinetto e metodi di riparazione manufatti legnosi.
I corsi – che inizieranno la prima settimana di ottobre, con lezioni ogni 15 giorni – si terranno al Circolo Dipendenti Comunali, ad Astiss, in Provincia, alla Scuola Alberghiera e in altre location della città. L’offerta formativa comprende anche viaggi culturali e concorsi come Castelli Aperti.
Tra gli eventi in programma: domenica 29 ottobre alle 21 al Teatro Alfieri si terrà il tradizionale concerto inaugurale dell’anno accademico 2023-24 con Felice Reggio maestro di Jazz (ingresso libero), poi il 20 aprile 2024 la Festa di Primavera a Mongardino e il 29 maggio, nell’ambito dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, nel Salone Consigliare della Provincia anche una lectio del presidente Bricchi.
Angela Motta: “Abbiamo cercato di introdurre novità, la prima è dare una risposta di corsi Utea a tutte le tre età. Abbiamo pensato a corsi nuovi, anche serali. Altra novità è la convenzione con la Banca di Asti. Per allargare la platea di nuovi utenti, abbiamo pensato a un sistema SMS che sarà inviato agli utenti 50/60 anni della provincia che non hanno mai avuto contatti con Utea”.
Tutte le attività sono riservate ai Soci Utea (quota associativa annuale 25 euro).
I corsi come anticipato inizieranno a ottobre. Il libro dei Corsi è consultabile anche online su www.utea.it, oppure si può avere la versione cartacea ritirandola in Provincia, all’ingresso degli uffici, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Le iscrizioni ai corsi in presenza inizieranno il 28 agosto e termineranno il 15 settembre, e per evitare assembramenti si dovrà prendere un appuntamento chiamando il numero 345-1539922 a partire dal 25 agosto. Le iscrizioni online inizieranno il 28 agosto e termineranno il 15 settembre.