ASTI – Questa mattina in Comune si è tenuta la conferenza di presentazione del nuovo Maestro del Palio. A realizzare i drappi 2022 sarà Silvio Volpato, pittore molto affermato, presidente dal 2020 della Promotrice delle Belle Arti di Asti.
A fare gli onori di casa il sindaco Maurizio Rasero, che ha espresso gioia e speranza nell’affermare che finalmente il Palio di Asti si correrà la prima domenica di settembre dopo gli anni di stop legati all’emergenza sanitaria. “Volpato è stato scelto su una rosa di possibili nomi di artisti astigiani, tutti meritevoli – ha detto Rasero -. Lui li racchiude tutti”.
Mario Vespa, Consigliere delegato al Palio, ha aggiunto: “Vogliamo che quest’anno si corra il Palio, e ci auguriamo che questi drappi portino fortuna”. Ha aggiunto Gianfranco Imerito, assessore alla Cultura: “Volpato è il simbolo del fermento astigiano, da oltre vent’anni ricopre un ruolo fondamentale per la città. Questo è un premio alla persona e al suo percorso”.
Il Maestro del Palio, 63 anni, ha detto: “Sono un paesaggista nel senso più dinamico del termine. La staticità non fa per me. Sono un figlio d’arte, mio papà era un pittore formato in una scuola di Alessandria con il Maestro Sassi, e mi ha trasmesso la passione per l’arte fin da quando avevo cinque anni”. Solitamente il Maestro dipinge le sue opere a olio, ma per il Palio userà una tecnica mista acrilico-olio: non ha voluto svelare altro, ma siamo certi che nei suoi drappi ci sarà tutto l’amore per la nostra città.