Asti, orti urbani per over60 e associazioni

L’Amministrazione comunale ha incontrato gli assegnatari in zona Atleti Azzurri e in Località Carretti

ASTI – Lunedì pomeriggio, agli orti urbani realizzati in via Atleti Azzurri, accanto al parco Lungo Borbore, il sindaco Rasero e gli assessori Cotto e  Morra hanno incontrato gli assegnatari dei 50 orti per over60 e associazioni. In passato, alcune associazioni avevano iniziato i lavori con entusiasmo per poi abbandonare gli orti all’incuria. L’attuale amministrazione ha affrontato il problema e risolto molte criticità: gli orti incolti sono stati assegnati alle persone in graduatoria, i bagni inagibili da tempo sono stati completamente ristrutturati da Massano Fiorenzo, un volontario assegnatario di un orto in zona, l’impianto elettrico e la pompa del pozzo sono stati sostituiti.

In località Carretti, il Comune gestisce 32 orti per ultra 60enni, in una pianura vicino al fiume Tanaro. Anche qui, recentemente sono stati effettuati lavori di ristrutturazione al bagno e alla recinzione, e sono stati ampliati il parcheggio e la compostiera.

“Tra gli assegnatari – dice Mariangela Cotto – il più attivo è Angelo Buttaci, sempre disponibile e propositivo, rappresentante del comitato orti e volontario della Croce Verde”.

Gli assegnatari dispongono di appezzamenti di circa 65 metri quadri, ciascuno con rubinetto per l’irrigazione e recinzione, di una zona ombreggiata per socializzare con tavolo e panche, per piacevoli pause dal lavoro nei campi e per godere del verde che circonda tutta la zona.

Asti orti urbani per over60 e associazioniMariangela Cotto
Commenti (0)
Aggiungi commento