ASTI – Oggi 7 maggio Asti ha celebrato il suo Santo Patrono, San Secondo. Un giorno speciale, una delle ricorrenze più sentite dalla cittadinanza. Durante la Messa in onore del Patrono, l’Amministrazione comunale ha donato alla Collegiata di San Secondo uno dei due drappi realizzati dal Maestro Stefano Bressani.
E sempre in occasione della festività di San Secondo, al Teatro Alfieri sono stati annunciati gli insigniti dell’Ordine di San Secondo per l’anno 2024.
Lo speciale riconoscimento (che sarà dato agli insigniti l’11 maggio prima del Palio degli Sbandieratori) consiste in una piccola riproduzione in metallo prezioso del Santo Patrono di Asti e in una pergamena riportante l’immagine del Santo, lo stemma del Comune, il nome dell’insignito e la motivazione. Viene tradizionalmente attribuito a persone o enti che si sono particolarmente messi in luce con attività, azioni e iniziative a favore della comunità astigiana.
Gli insigniti sono: Piero Baldovino, Maggiorino Barbero, Claudio Ligresti, Marco Scaglione, Don Giuseppe Steffenino, Daniele Antonio Zanetti. Conferito inoltre il riconoscimento di “ambasciatore nel mondo delle eccellenze astigiane” a Angela Zou.
Dopo la messa si è svolta la tradizionale distribuzione della “minestra dei poveri”.
Annullati per maltempo sia l’esibizione dell’Asta sia il concerto della Banda Città di Asti, previsto inizialmente alle 17 al Parco della Resistenza.
Domani 8 maggio dall’alba al tramonto nel centro storico ci sarà la fiera carolingia.
Sabato 11 maggio alle 20:45 in piazza Alfieri il conferimento dell’Ordine di San Secondo e a seguire, altra grande novità, per la prima volta in piazza alfieri si terrà il Palio degli Sbandieratori.