ASTI – Gli studenti delle classi quinte del Liceo Classico “Vittorio Alfieri” hanno partecipato a un ideale “Viaggio verso la Costituzione”, guidati dall’Associazione Maestri del Lavoro e dal loro Console dott. Giuseppe De Monte, che da anni sviluppa il “Progetto Costituzione”.
Nell’aula magna dell’istituto il dott. De Monte ha illustrato gli eventi che si sono susseguiti dalla caduta del fascismo, avvenuta il 25 luglio del 1943, fino alla nascita della Costituzione.
L’esposizione è stata arricchita da filmati dell’Istituto Luce e dalla proiezione di alcuni preziosi inediti. Hanno attirato l’attenzione, in particolare, alcuni documenti poco noti: il Proclama di Umberto II mentre partiva per l’esilio a Cascais, l’Armistizio di Cassibile con i suoi 12 articoli particolarmente pesanti per l’Italia, alcune immagini inneggianti al Re e a Badoglio risalenti al Luglio 1943 e “il disastro dell’8 settembre 1943”.
Gli studenti hanno ascoltato con attenzione, dialogando attivamente con l’illustre ospite e manifestando il desiderio di sviluppare ancor più approfonditamente le tematiche di storia contemporanea.
La Dirigente Stella Perrone sottolinea l’importanza delle relazioni con le associazioni e gli enti del territorio per organizzare attività di arricchimento del curriculum degli studenti e, in particolare, per lo sviluppo delle tematiche di Educazione Civica.